Orientamento e Tutorato
Il Corso di Laurea Magistrale LM-85bis sulla base delle attività previste dall'Ateneo e promosse dal Centro di Orientamento e Tutorato (COT), attiva annualmente un servizio di tutorato didattico.
Lo scopo generale del servizio è supportare gli studenti nel loro percorso di studi, aiutandoli a superare eventuali ostacoli incontrati. In particolare, i tutor con la supervisione dei docenti dei Corsi di Studio e del personale del COT, realizzano le seguenti attività:
- Consulenze individuali.
- Consulenze di gruppo.
- Esercitazioni sulle aree disciplinari.
- Supporto didattico e metodologico nell’apprendimento di singole materie.
- Supporto tesi o elaborato finale.
- Potenziamento del metodo di studio.
- Informazioni riguardanti i singoli Corsi di Studio.
Il servizio viene erogato previo appuntamento con i singoli tutor didattici. Lo studente che volesse usufruirne è pregato di contattare direttamente i tutor per richiedere un incontro.
I nominativi dei tutor didattici in carico per l’anno 2023, completi delle aree didattiche di pertinenza e dei loro contatti, sono riportati sotto:
Tutor didattici
Tutor dell'apprendimento
Metodologia di studio
Progetto PNRR Orientamento
Progetto POT
Percorso di orientamento
Ascolta
COT – 5 ore
A. n.2 ore: Piattaforma di pre-orientamento universitario (questionario sulle softskills e sulle aree professionali) e presentazione del mondo universitario.
B. n.1 ora: Laboratorio sulle tecniche e strategie di apprendimento (anche per studenti con disabilità o DSA).
C. n.2 ore: Workshop “Come affrontare i test di accesso”; Simulazione test, Piattaforma “Orientazione” Prove di posizionamento.
Dipartimento – 10 ore
Il percorso previsto si struttura in 2 moduli da 5 ore.
I MODULO
Il primo modulo si focalizza in modo più specifico sulle competenze trasversali, riflessive e metodologiche necessarie per affrontare le attività formative previste dal Corso Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e si articola in:
A) Attività di gruppo sulle rappresentazioni degli studenti rispetto alla professione del maestro e allo studio delle discipline didattico-pedagogiche (1 ora);
B) Problem Based Learning (analisi di un problema come scenario di partenza per l’acquisizione di nuove conoscenze. Il problema o il “caso” da risolvere è legato alla vita reale) sulle tecniche di apprendimento e comprensione dei contenuti specifici degli insegnamenti previsti all’interno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, attraverso metodologie diversificate (2 ore);
C) Project Based Learning in cui gli studenti vengono coinvolti nella soluzione di problemi del mondo reale per l’autovalutazione delle conoscenze di base e delle abilità metacognitive possedute dagli studenti in relazione a quanto è richiesto per affrontare lo studio durante la frequenza al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (2 ore).
II MODULO
Il secondo modulo si focalizza in modo più specifico sulla conoscenza dei settori lavorativi e gli sbocchi occupazionali connessi alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, sottolineando il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso accademico.
Tale modulo si avvale anche del supporto di esperti esterni, e si articola in:
A) Seminari/workshop di presentazione delle aree professionali connesse alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (2 ore);
B) Attività in piccoli gruppi (Gamification, Inquiry Based Learning, Reciprocal Teaching ) sulle competenze trasversali necessarie per intraprendere il percorso professionale di insegnante della scuola primaria e dell’infanzia (2 ore);
C) Restituzione finale e valutazione partecipata del percorso svolto (1 ora).
Obiettivi specifici da raggiungere:
- Aumentata consapevolezza e conoscenza del contesto della formazione superiore, in generale, e di quella del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria in particolare, riflettendo sulle potenzialità di crescita personale e di sviluppo della società connesse alle professionalità promosse dal percorso di studi.
- Aumentata consapevolezza e conoscenza delle competenze metodologiche e di apprendimento richieste per lo studio delle discipline previste nel Corso di Studi Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria
- Maggiore consapevolezza e conoscenza delle competenze trasversali e riflessive necessarie per costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale nelle aree lavorative connesse al Corso di Studi Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria
- Possibilità di esperire una modalità didattico/formativa interattiva e partecipativa.