Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Orientamento e Tutorato

15-feb-2022

Tutorato didattico

Ascolta

Il Corso di Laurea Magistrale LM-85bis sulla base delle attività previste dall'Ateneo e promosse dal Centro di Orientamento e Tutorato (COT), attiva annualmente un servizio di tutorato didattico.

Lo scopo generale del servizio è supportare gli studenti nel loro percorso di studi, aiutandoli a superare eventuali ostacoli incontrati. In particolare, i tutor con la supervisione dei docenti dei Corsi di Studio e del personale del COT, realizzano le seguenti attività:

  • Consulenze individuali.
  • Consulenze di gruppo.
  • Esercitazioni sulle aree disciplinari.
  • Supporto didattico e metodologico nell’apprendimento di singole materie.
  • Supporto tesi o elaborato finale.
  • Potenziamento del metodo di studio.
  • Informazioni riguardanti i singoli Corsi di Studio.

Il servizio viene erogato previo appuntamento con i singoli tutor didattici. Lo studente che volesse usufruirne è pregato di contattare direttamente i tutor per richiedere un incontro.

I nominativi dei tutor didattici in carico per l’anno 2023, completi delle aree didattiche di pertinenza e dei loro contatti, sono riportati sotto: 

Tutor didattici

Tutor dell'apprendimento

Metodologia dello Studio

Progetto PNRR Orientamento 

Progetto POT

Orientamento per la Tesi di Laurea




Percorso di orientamento

Ascolta

COT – 5 ore

A. n.2 ore: Piattaforma di pre-orientamento universitario (questionario sulle softskills e sulle aree professionali) e presentazione del mondo universitario.

B. n.1 ora: Laboratorio sulle tecniche e strategie di apprendimento (anche per studenti con disabilità o DSA).

C. n.2 ore: Workshop “Come affrontare i test di accesso”; Simulazione test, Piattaforma “Orientazione” Prove di posizionamento.

 

Dipartimento – 10 ore

Il percorso previsto si struttura in 2 moduli da 5 ore.

I MODULO

Il primo modulo si focalizza in modo più specifico sulle competenze trasversali, riflessive e metodologiche necessarie per affrontare le attività formative previste dal Corso Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e si articola in:

A) Attività di gruppo sulle rappresentazioni degli studenti rispetto alla professione del maestro e allo studio delle discipline didattico-pedagogiche (1 ora);

B) Problem Based Learning (analisi di un problema come scenario di partenza per l’acquisizione di nuove conoscenze. Il problema o il “caso” da risolvere è legato alla vita reale) sulle tecniche di apprendimento e comprensione dei contenuti specifici degli insegnamenti previsti all’interno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, attraverso metodologie diversificate  (2 ore);

C) Project Based Learning  in cui gli studenti vengono coinvolti nella soluzione di problemi del mondo reale per l’autovalutazione delle conoscenze di base e delle abilità metacognitive possedute dagli studenti in relazione a quanto è richiesto per affrontare lo studio durante la frequenza al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (2 ore).


II MODULO 

Il secondo modulo si focalizza in modo più specifico sulla conoscenza dei settori lavorativi e gli sbocchi occupazionali connessi alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, sottolineando il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso accademico.

Tale modulo si avvale anche del supporto di esperti esterni, e si articola in:

A) Seminari/workshop di presentazione delle aree professionali connesse alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (2 ore);

B) Attività in piccoli gruppi (Gamification, Inquiry Based Learning, Reciprocal Teaching ) sulle competenze trasversali necessarie per intraprendere il percorso professionale di insegnante della scuola primaria e dell’infanzia (2 ore);

C) Restituzione finale e valutazione partecipata del percorso svolto (1 ora).

 

Obiettivi specifici da raggiungere:

Aumentata consapevolezza e conoscenza del contesto della formazione superiore, in generale, e di quella del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria in particolare, riflettendo sulle potenzialità di crescita personale e di sviluppo della società connesse alle professionalità promosse dal percorso di studi.

Aumentata consapevolezza e conoscenza delle competenze metodologiche e di apprendimento richieste per lo studio delle discipline previste nel Corso di Studi Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Maggiore consapevolezza e conoscenza delle competenze trasversali e riflessive necessarie per costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale nelle aree lavorative connesse al Corso di Studi Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Possibilità di esperire una modalità didattico/formativa interattiva e partecipativa.