Orientamento
IL CORSO DI STUDI IN BREVE
Modalità di accesso al CdS
Il Corso di Studi in Architettura per il Progetto Sostenibile dell’Esistente, accreditato dall’A.A. 2021-2022, appartenente alla classe LM-4 delle lauree magistrali in “Architettura e Ingegneria Edile Architettura”, propone un percorso didattico-formativo che conduce lo studente al conseguimento della Laurea Magistrale in Architettura secondo lo schema del “3+2”.
Per lo studente / la studentessa che intenda iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile dell’Esistente, i requisiti curriculari per l’ammissione al CdS LM4 sono automaticamente soddisfatti dal possesso di una Laurea nella Classe L-17 (DM 509/99) ma anche con lauree in classe L-23 come quella attivata presso l’Ateneo di Palermo in Architettura e Progetto nel Costruito (sede di Agrigento).
Per l’ammissione con lauree differenti i requisiti curriculari sono definiti da 108 CFU complessivi acquisiti nei seguenti ambiti disciplinari:
Almeno 8 nei SSD: INF/01, ING-INF/05, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09;

Almeno 8 nei SSD: FIS/01, ING-IND/10, ING-IND/11;

Almeno 16 nel SSD: ICAR/18;
Almeno 12 nei SSD: ICAR/06, ICAR/17;

Almeno 24 nel SSD: ICAR/14, ICAR/15, ICAR/16;

Almeno 4 nel SSD: ICAR/19;

Almeno 8 nei SSD: ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09;
Almeno 12 nei SSD: ICAR/20, ICAR/21;

Almeno 12 nei SSD: ICAR/10, ICAR/11, ICAR/12;
Almeno 4 nei SSD: ICAR/22.
Obiettivi del Corso di Studi APSE
Il Corso di Laurea Magistrale LM-4 in Architettura per il progetto sostenibile dell’esistente propone la centralità del progetto affrontato alle varie scale, da quella dell’oggetto a quelle dell’edificio, della città, del territorio.
Obiettivo del Corso di Laurea è la formazione di una figura professionale - quella dell’Architetto - che abbia competenze specifiche nel campo dell’architettura, in accordo con le direttive europee esistenti (come la direttiva 85/384/CEE) che gli consentano di affrontare il progetto della trasformazione adeguata e consapevole del territorio e dell’ambiente nei diversi settori e alle differenti scale d’intervento.
La scelta formativa del CdS mira a un’educazione progettuale creativa e responsabile nell’uso e nella trasformazione sostenibile delle risorse fisiche, naturali e umane, ribadendo la natura dell’architettura come pratica culturale, sociale e tecnologica, intimamente legata alle più urgenti questioni che oggi pone l’ambiente, antropizzato così come quello naturale.
Organizzazione della didattica
L’insegnamento delle materie teoriche si realizza attraverso lezioni frontali.
Le attività teorico-pratiche, invece, sono svolte nei Laboratori che formano le strutture didattiche finalizzate alla conoscenza, alla comprensione e, soprattutto, alla pratica del progetto.
I Laboratori funzionano attraverso il lavoro in aule attrezzate, con l’obbligo della frequenza.
Le attività di Laboratorio prevedono: esercitazioni;
lezioni frontali;
visite guidate e seminari; laboratorio intensivo finale di approfondimento.
Nell’insieme il Laboratorio costituisce la modalità didattica di maggiore caratterizzazione degli insegnamenti progettuali estesa anche alle discipline del disegno, del restauro e dell’urbanistica.
Nel percorso di studio dello studente sono previste attività esterne quali:
tirocini presso studi professionali; stage; corsi di formazione.
Nei limiti dell’offerta formativa, parte dell’attività didattica potrà essere svolta presso istituti o enti di ricerca scientifica, imprese pubbliche o private operanti nel settore dell'Architettura, dell'Ingegneria Civile e dell'Urbanistica.
L’attività di studio compiuta normalmente dallo studente nel corso di ogni anno accademico, articolato in due semestri, corrisponde mediamente al conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), per un totale di 120 crediti da conseguire al termine del biennio.
Sbocco professionale del CdS APSE
Il titolo acquisito consente l’ammissione all’esame di Stato, per accedere all’esercizio della professione di Architetto in Italia e nei paesi dell’Unione europea. I laureati in Architettura per il Progetto Sostenibile dell’Esistente, conseguendo l’abilitazione, potranno svolgere la libera professione o assumere ruoli presso le istituzioni e gli enti pubblici e privati che operano nei campi della progettazione, costruzione, conservazione e trasformazione dell’architettura.
Prospettive professionali e di lavoro per i laureati del CdS APSE
I laureati nel Corso di Studi in Architettura per il Progetto Sostenibile dell’Esistente devono essere in grado di elaborare progetti di qualità alle varie scale, in diversi campi con particolare riferimento:
- alla progettazione architettonica e ambientale e sostenibile del costruito;
- alla progettazione urbana per la città ecologica e ai processi di innovazione nel recupero del territorio;
- al restauro e al recupero architettonico e urbano
All’interno della pratica
del progetto di architettura, il laureato nel CdS APSE saprà governare competenze specialistiche come quelle:
- sulla sostenibilità della trasformazione del costruito e della sua conservazione;
- sull’approccio ecologico ai contesti urbani e naturalistici
- la valorizzazione e il risparmio delle risorse energetiche e naturali del territorio attraverso una lettura ecologica dell’ambiente.
Opuscolo Welcom Day Lauree Magistrale UNIPA 2023 - CdS LM4 APSE
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Accordi Internazionali
Sedi accordi internazionali
Il Corso di Studi, grazie all'azione di orientamento rivolta verso le sedi universitarie estere, ha evidenziato un crescente livello di interesse da parte degli studenti provenienti da Università europee ed extracomunitarie.
In particolare, dall’attivazione del CdS APSE nell’A.A 2021-22, all’A.A. 2023-24 si registra la presenza di circa 20 studentesse/studenti Erasmus Plus provenienti da Università con le quali sono stati stabiliti accordi internazionali.
Le università estere con le quali si sono stabiliti accordi internazionali di mobilità sono:
Francia
École National Supérieure d'Architecture Paris-Malaquais; Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Versailles.
Germania
Rheinisch-Westfälische Technische Universität Aachen (Aquisgrana), Universität Gesamthoschule Kassel; Dortmund Universität.
Grecia
Università di Thessaloniki.
Polonia
Uniwersytet Gdański, Uniwersytet Śląski.
Portogallo
Universidade do Porto, Instituto Politécnico di Setúbal.
Spagna
Universidad de Valladolid; Universidad Politècnica de Valencia; Universidad Politècnica de Madrid; Universidad Politécnica de Cartagena; Universidad de Malaga.