Orientamento
Il Dipartimento partecipa alle attività di Orientamento in ingresso e in uscita, collaborando con il Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo (COT) e con le altre strutture presenti nel territorio (Scuole, Enti Pubblici e Privati, , Imprese, Stakeholders, Ordini professionali):
Il Dipartimento organizza giornate di incontro con i rappresentanti di Aziende, Organizzazioni o Enti che lavorano nei campi chimico, fisico e delle loro applicazioni per avvicinare gli studenti, i laureandi o neolaureati al mondo del lavoro e fornire un orientamento per il loro percorso post-laurea.
Inoltre il Dipartimento organizza Openday e giornate di Orientamento ai Corsi di Laurea incardinati presso la propria struttura e partecipa ad eventi organizzati in collaborazione con il COT presso le Scuole Secondarie Superiori del territorio.
Il Dipartimento attiva Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), ex Alternanza Scuola-Lavoro) per arricchire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali degli studenti delle scuole superiori. Tali percorsi sono solitamente stage di almeno una settimana.
Con la legge 107/2015 l'alternanza Scuola-Lavoro è divenuta un obbligo per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori (400 ore per gli istituti tecnici, 200 ore per i licei). Tale obbligo si configura come un'occasione virtuosa per l'Università per moltiplicare le attività di orientamento in ingresso ai nostri Corsi di Laurea.
La legge di Bilancio 2019 ha, inoltre, disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (d’ora in poi denominati PCTO)
Anche il Piano Lauree Scientifiche (PLS) del Dipartimento ha come finalità l'orientamento degli studenti alle discipline chimiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. Tra le varie attività proposte per i docenti, sono previsti anche corsi gratuiti di aggiornamento accreditati sulla piattaforma S.O.F.I.A.del MIUR.
Gli interventi si svolgono su tre direttrici: attività per gli studenti, per docenti, nelle scuole. Viene proposta anche un’intensa attività seminariale
Il Dipartimento DIFC , inoltre, in linea con Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità di Ateneo, promuove il rispetto del principio delle pari opportunità, attraverso misure e azioni dirette a prevenire e a contrastare ogni forma di discriminazione fondata sul genere, sull’orientamento sessuale, sulle etnie, sulle convinzioni religiose, personali e politiche, sulle condizioni di disabilità, sull’età.
A tal proposito è attivo il progetto CODING GIRLS con la Fondazione Modo Digitale per l’orientamento dei giovani e la promozione dei valori di inclusione e responsabilità sociale, delle pari opportunità e della conoscenza.
Il DIFC collabora alla realizzazione di attività di orientamento, formazione e coaching, con particolare attenzione alle discipline STEAM, e alle professioni nei campi della scienza e tecnologia oltreché per l’ideazione di programmi formativi e di ricerca
Per un approfondimento sulle attività di Terza Missione condotte nei diversi campi si rimanda alle rispettive sottopagine specifiche per ciascun ambito presenti nel menù.
Documentazione dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR)
- Linee guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)
- Manuale per la valutazione della Terza Missione
ANVUR - VQR Valutazione della Qualità della Ricerca
UniPA, U.O. Valutazione ANVUR della ricerca e terza missione