Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Organizzazione attività didattica

24-nov-2023

Ascolta

Le attività formative programmate sono per il primo anno organizzate secondo un percorso didattico trasversale rivolto ai dottorandi dei differenti curricula e, per il secondo e terzo anno, differenziate secondo percorsi didattici articolati in funzione degli obiettivi formativi dei profili culturali e professionali specifici dei tre curricula.

PRIMO ANNO
Il primo anno è offerto un percorso didattico trasversale rivolto ai dottorandi dei differenti curricula. È previsto un ciclo di seminari a cura di docenti del collegio.
Si elencano i seguenti moduli: Ruolo del dottorando: pratiche e attività; Dilemmi etici della ricerca accademica; Temi trasversali nella ricerca scientifica e nella vita accademica: Dalla green economy alla blu economy. Green Public Procurement, Certificazioni Ambientali e Biomimesi; Le strategie di ricerca e casi di studio; Metodologie di ricerca; La ricerca bibliografica; Strumenti informatici per la gestione bibliografica; Strumenti per la conoscenza: rilievo e rappresentazione; Internazionalizzazione; Le Società scientifiche e i convegni; Valorizzare la ricerca: pubblicare in riviste internazionali.

SECONDO E TERZO ANNO
Per il secondo e terzo anno sono previsti seminari tematici, suddivisi per curriculum, che contribuiscano a rafforzare il percorso di ricerca dei dottorandi.
Ogni anno, due docenti a indirizzo individuano un tema prevalente basato sulle esigenze di ricerca dei dottorandi, predispongono e progettano l’attività didattica di ogni ciclo coinvolgendo per quanto possibile docenti di chiara fama nazionale e internazionale. L’offerta didattica annuale è approvata entro le prime settimane dall’avvio di un nuovo Ciclo dal Collegio dei Docenti e successivamente approvata nel Consiglio di Dipartimento.
A partire dal XXXVIII ciclo i seminari rivolti al secondo e terzo anno sono articolati come segue:


Curriculum RAPPRESENTAZIONE, RESTAURO, STORIA: STUDI SUL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
Il programma del curriculum offre una formazione specialistica avanzata nel settore del disegno e della rappresentazione dell’architettura, della conservazione dei beni architettonici, della storia dell'architettura.
II anno - Il patrimonio architettonico e urbano tra conoscenza e rappresentazione 1 (40 ore);
III anno - Il patrimonio architettonico e urbano tra conoscenza e rappresentazione 2 (20 ore).

Curriculum STUDI URBANI E PIANIFICAZIONE
Il programma del curriculum offre una formazione avanzata nel campo degli urban studies nella costruzione dei quadri analitico-interpretativi per la comprensione dei fenomeni di trasformazione dell'urbano, attraverso lo studio di teorie, politiche e pratiche, inclusi gli strumenti di pianificazione.
II anno - La ricerca applicata per gli studi urbani e la pianificazione (35 ore);
III anno - Gli strumenti per accompagnare la transizione ecologica nei territori (25 ore).

Curriculum PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DELL’ARCHITETTURA E DESIGN: APPROCCIO HUMAN-CENTERED
Il programma del curriculum ha come obiettivo la formazione di ricercatori nel campo della Progettazione sostenibile dell’Architettura e del Design, orientandoli nei processi conoscitivi, trasformativi/conservativi e gestionali dell’ambiente costruito, degli artefatti e dei prodotti comunicativi. L’approccio human centered, focalizzato su comportamenti ed esigenze, definisce soluzioni progettuali che garantiscono prestazioni coerenti con richieste oggettive.
II anno -Teoria e metodologia della progettazione sostenibile (40 ore);
III anno - Approfondimenti ai fini della stesura della tesi (20 ore).