Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Opportunità internazionale… a due passi da casa per studenti UniPa: aperte le candidature per Buddy Coordinator.

23-ago-2022

Ascolta

L’Università Europea FORTHEM offre agli studenti di tutti i Corsi di Studio UNIPA un’opportunità che permette di fare nuove amicizie e al contempo di vivere un’esperienza internazionale restando a casa propria: diventare Buddy Coordinator all’interno del Buddy Programme di FORTHEM.

Che cos’è l’Università Europea FORTHEM?
UNIPA fa parte dell’Alleanza FORTHEM composta da nove università partner - Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania), Université de Bourgogne (Francia), Jyväskylän yliopisto (Finlandia), Uniwersytet Opolski (Polonia), Latvijas Universitāte (Lettonia), Universitat de València (Spagna), Universitatea Lucian Blaga din Sibiu (Romania), Universitet i Agder (Norvegia) - creata con l’obiettivo di potenziare l’internazionalità e la mobilità (sia fisica che virtuale) in modalità innovative, superare barriere ed armonizzare procedure.

Che cos’è il Buddy Programme?
È una forma di mobilità nuova, che si svolge online sulla piattaforma Discord: un gruppo di nove studenti, detti “FORTHEM Buddies” (ciascuno appartenente a una delle nove università partner dell’Alleanza FORTHEM) partecipano a giochi, challenge, scambi linguistici, serate cinema, book club, organizzati da studenti “Buddy Coordinator” esterni a tale gruppo, condividono esperienze legate alla vita studentesca, si scambiano consigli su come vivere o viaggiare nei diversi Paesi FORTHEM.
La partecipazione al programma è totalmente gratuita.

Quali sono i vantaggi?
La possibilità di conoscere nuove persone e fare amicizia, di ricevere informazioni sulle opportunità di mobilità offerte da FORTHEM, di prendere contatto con uno studente di una delle università partner e conoscere di più sulla vita in un altro Paese europeo (e quindi sentirsi un po’ più a casa se si parteciperà ad una mobilità presso uno dei campus universitari che aderiscono all’Università Europea FORTHEM!), di esercitarsi con le lingue straniere e, soprattutto, di divertirsi!

Quali sono i requisiti per partecipare e diventare un “FORTHEM Buddy Coordinator”?
L’iniziativa è aperta agli studenti di tutti i Corsi di Studio UNIPA, dotati di mentalità aperta ed intraprendenza, con una propensione alle esperienze internazionali e allo spirito di gruppo, che coordinino le attività del Buddy Programme nell’anno accademico 2022-2023, vivendo un’esperienza internazionale “a casa propria” ed entrando a far parte di un network di studenti provenienti dalle università di tutta Europa.
Non sono previsti requisiti linguistici specifici né è necessario esibire una certificazione di un certo livello, ma la conoscenza base della lingua inglese e/o di un’altra lingua permetterà di vivere a pieno l’esperienza, senza dimenticare che anche gli altri studenti potrebbero voler conoscere e praticare le altre lingue presenti nel gruppo.

Quando inizieranno le attività?
Il Buddy Programme partirà a Novembre, in quanto ciascun Buddy Group verrà formato appena ci saranno candidature provenienti dalle nove università partner in numero sufficiente. e le attività si terranno una volta al mese. Considerato che le nove università partner iniziano il primo semestre in momenti diversi (da fine Agosto ai primi di Ottobre), i Buddy Coordinator avranno il tempo di pianificare le attività nella prima parte dell’autunno.

Come partecipare all’iniziativa?
Per presentare la propria candidatura come Buddy Coordinator è sufficiente compilare il form al seguente link entro metà Settembre, e comunque non oltre i primi di Ottobre.