Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Opinioni degli studenti e dei laureati sulla didattica

17-feb-2016

Ascolta

 

Ai sensi dell'art. 1, comma 1 e 2, della Legge 19 ottobre 1999, n. 370 “le università adottano un sistema di valutazione interna delle attività didattiche e di ricerca, acquisendo annualmente, mantenendone l'anonimato, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche e trasmettono un'apposita relazione, entro il 30 aprile di ciascun anno, al Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (oggi MIUR) e al Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (oggi ANVUR)”.

La rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e dei laureandi costituisce un elemento di valutazione importante, poiché fornisce agli organi di governo, e in particolare agli organismi deputati alla gestione della didattica, uno strumento informativo utile per l'individuazione di criticità e punti di debolezza su cui intervenire e punti di forza da mantenere ove possibile da migliorare ulteriormente.

La rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e dei laureandi entra a far parte di un sistema di valutazione della didattica più ampio, il cui scopo è quello di valutare la capacità dei vari Corsi di studio di definire gli obiettivi, programmare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e controllare il grado di rispondenza dei risultati, in altre parole, rilevarne l'adeguatezza e l'efficacia percepite.

Lo scopo della rilevazione è quello di:
•  fornire agli studenti un mezzo istituzionalizzato per esprimere le loro opinioni nei confronti della qualità di diversi aspetti dell'attività didattica;
•  determinare un processo di riflessione sulle modalità di gestione dei processi formativi, collocandole entro una cornice interpretativa;
•  contribuire ad incidere positivamente sul modo di fare didattica.

 

 Rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti e non frequentanti

 Dall'A.A. 2010/2011 la rilevazione dell'opinione degli studenti viene effettuata con modalità on-line utilizzando la sezione "portale studenti" del sito web di Ateneo (delibera del Senato Accademico del 26 ottobre 2010).

La rilevazione è condotta con due questionari, uno destinato agli studenti che hanno frequentato più del 50 % delle attività didattiche e uno destinato agli studenti che hanno frequentato meno del 50% delle attività didattiche.

 I risultati della rilevazione dell’opinione studenti sulla didattica, sia per i corsi che per l singoli docenti, sono disponibili nei siti web dei corsi di studio sotto il menù qualità

 Rilevazione dell'opinione dei laureandi

 Dal 2015 la rilevazione è a cura del Consorzio ALMALAUREA, al quale UNIPA aderisce. Lo studente compila il Questionario al momento della presentazione della domanda di laurea.

 

DOCUMENTI: