Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Offerte di Lavoro e Tirocini

12-ott-2020

Ascolta

Si fa presente che  le offerte di stage e tirocini e di lavoro, vengono ormai pubblicate nella bacheca del sito almalaurea (https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni/default.aspx?tipobacheca=TIROLAV&lang=it#!/). Di seguito troverete un maggiore dettaglio sui tirocini offerti nel sito almalaurea che prevedono come tutor accademico un docente del CICSI. Il docente, è specificato nel dettaglio.

Per quanto riguarda le offerte di lavoro, potrete trovare ulteriori offerte oltre a quelle presenti nella bacheca di Almalaurea. Sono presenti anche proposte di tesi da svolgere in azienda, tramite un relatore universitario e un correlatore aziendale.

   

Offerte di Tirocinio

 

Tirocinio presso L'ISMETT

 

Attività di tirocinio presso L'ISMETT - Istituto Mediterraneo per i Trapianti,
per studenti della triennale e magistrale in Informatica. L'ISMETT è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
(IRCCS) per la cura e la ricerca delle insufficienze terminali d’organo, centro di eccellenza nel settore dei trapianti e
punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo.
L'attività di tirocinio consisterà nello sviluppo e/o utilizzo di software finalizzati all'analisi e
all'estrazione di informazione da dati genomici, in particolare sequenze di DNA provenienti da macchine
per sequenziamento. L'unico prerequisito indispensabile è la conoscenza minima di Linux (utilizzo di bash),
e la conoscenza di un linguaggio di programmazione, preferibilmente Python, Perl, R.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Prof. Biagio Lenzitti


Tirocinio presso Servizi Speciali
Attività di tirocinio presso l'azienda Servizi Speciali per studenti della triennale e magistrale in Informatica. Servizi Speciali (https://www.servizispeciali.it/) opera nel campo dell’Information Technology e delle Telecomunicazioni. Le tematiche sulle quali potere effetuare il tirocinio sono: Sistemi hardware e software per la videosorveglianza e il telecontrollo, gestione documentale, sviluppo software (Web e Mobile App), Web design.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Prof. Giosuè Lo Bosco

 

Tirocinio presso CloudTec
Attività di tirocinio presso l'azienda CloudTec per gli studenti della triennale e magistrale in Informatica. Cloudtec è una startup innovativa con sedi a Modenae Palermo operante nel campo dell’Information technology. Le tematiche sulle quali potere effetuare il tirocinio sono: Intelligenza Artificiale, Big Data, Cloud Enviroments, Realtà Aumentata e Blockchain.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Prof. Giosuè Lo Bosco



Tirocinio presso Rimed  e/o il CNR Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) 

Attività di tirocinio presso la Fondazione Rimed e/o il CNR Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) rivolta a studenti afferenti ai corsi di laurea in Matematica (L35, LM40) e Informatica (L31, LM18)  sulla tematica: elaborazione e analisi di immagini di risonanza magnetica sia in ambito clinico che pre-clinico.

Risulteranno titoli preferenziali l'essere prossimi alla laurea, la conoscenza di Matlab, la capacità di redigere scripts e di realizzare Front-end e Back-end in matlab.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Prof. Domenico Tegolo 


Demetrix SRL

L'azienda ha attivato recentemente una convenzione per i tirocini curriculari con Unipa ed è interessata ad incontrare studenti e/o laureati in informatica per colloqui finalizzati all'assunzione. 

In particolare si cercano candidati per la posizione di Junior Developer con le seguenti caratteristiche:

  • buone basi di programmazione con particolare riferimento agli ambiti delle Web e Mobile application, sia per la parte di back-end che di front-end; 
  • conoscenza di C/C++ e/o Java e/o Javascript e buona conoscenza della lingua inglese. 

Verranno valutate positivamente anche conoscenze relative alla data analysis, al Machine Learning e al mondo della I.A. in genere con i relativi linguaggi più comuni quali R, Perl, D o Python.I sistemi operativi usati in azienda sono Linux e Windows, ma dovendo progettare software per dispositivi mobile è necessaria una conoscenza anche non approfondita sia di Android che di IOS.

Per maggiori informazioni contattare

Innocenzo Sajeva

Tel.: +39 091 9865240

Mobile : +39 333.6566342

e-mail : innocenzo.sajeva@demetrix.it

 

Tirocinio presso "Promoshops.it srls" e "Tornatore Associati srl"

Le aziende Tornatore Associati srl e Promoshops.it srls  lavorano principalmente nell'ambito dello sviluppo di portali e-commerce, software e più in generale siti web.

In particolare in promoshosps si sviluppa software per  sistemi di fidelizzazione per la GDO.

Si cercano studenti per un periodo di tirocinio che potrebbe presupporre una continuità di rapporto con relativo contratto di lavoro.

Si  richiedono competenze relative: 

- HTML/CSS
- PHP
- Bootstrap
- CMS (Wordpress, Woocommerce, Prestahop)
- MYSQL

Per informazioni accademiche rivolgersi al  Dott. B.Lenzitti

Per informazioni sulle attività contattare Ach. Giovanni Tornatore, Tel. +39 091 79 300 20, email giovanni.tornatore@gmail.com

Tutor univ: da decidere

 

Sikelia Service S.p.A

Figura richiesta: back-end e front-end developer delle applicazioni aziendali di punta: monitoraggio remoto di sistemi complessi, analisi statistiche di flussi numerici, gestione documentale.

Skill: .Net e linguaggio C#; per il front-end, ASP.NET, HTML, javascript, CSS; per il back-end, SQLserver, WCF.

Il tirocinante sarà sotto la supervisione del project mamagement dell’azienda nella fase di progettazione ed inserito in un ambiente stimolante in cui sarà necessario lavorare in team con risorse di vario livello di competenza. Si intende che tale sviluppo possa essere suddiviso in più moduli in modo da potere attivare più tirocini. Due possibilità di tirocinio da sviluppare sono:

A. Sviluppo di un applicativo per l'individuazione in dati storici di periodicità (ad esempio, pagamenti stipendi o pensioni, festività o particolari ricorrenze) nel fabbisogno di contante in vari cash-point. Tale applicativo dovrà fornire per una determinata data stabilita dall'utente una stima dell'ammontare di denaro richiesto da un dato cash-point per rifornirlo con sufficiente denaro. Si prevede anche l'uso di tecniche come la trasformata wavelet per l'individuazione delle eventuali periodicità. Gli studenti del Corso di Laurea in Informatica o Matematica e del Corso di Laurea Magistrale in Informatica o Matematica possono rivolgersi al Prof. Valenti o al Prof. Tegolo per ulteriori chiarimenti.

B. Sviluppo di un applicativo per il calcolo del piano giornaliero dei percorsi di furgoni per il trasporto valori tra il caveau e vari cash-point: ciascun cash-point richiede una sovvenzione o un ritiro di contante con vincoli di sicurezza o semplicemente legati alla tipologia del particolare cash-point. La versione preliminare dell'applicativo elaborerà dati storici medi, senza considerare le condizioni particolari del tragitto come il traffico o eventuali interruzioni lungo il percorso. Si prevede l'uso di algoritmi evolutivi come tecnica principale per la risoluzione del "problema del commesso viaggiatore" con vincoli multipli. Gli studenti del Corso di Laurea in Informatica o Matematica e del Corso di Laurea Magistrale in Informatica o Matematica possono rivolgersi al Prof. Valenti o al Prof. Tegolo per ulteriori chiarimenti.

Per informazioni aziendali contattare il Dott. Claudio Lo Piccolo: claudio.lopiccolo@sikeliaservice.it
Head of Project Management and Software Development

Tutor Univ: da assegnare.


Comune di Palermo

Da un recente sondaggio online realizzato dal Comune di Palermo (febbraio 2017) per avviare il processo di narrazione di Palermo Capitale italiana dei Giovani 2017, sono state raccolte oltre 300 adesioni provenienti per lo più da Associazioni locali che operano nei campi del volontariato, multiculturalità e inclusione sociale, orti urbani, turismo creativo, sport, tecnologie e cultura digitale applicate a diversi settori, cooperazione internazionale, arti (musica, danza,..), ecc.

Il modulo del sondaggio ha chiesto: 1) di specificare il campo di attività, 2) di esprimere in sintesi con che tipo di propositi si intende condividere per arricchire il processo di narrazione di Capitale dei Giovani 2017.

E’ nata quindi la necessità di creare database di conoscenza delle centinaia di Associazioni operanti in un territorio, un database nei quali ogni Associazione si censisce autonomamente con policy prestabilite, inserendo ogni dettaglio delle propria attività e della propria conoscenza ed una piattaforma collaborativa che basandosi sul database alimentata dal mondo associazionistico, permette al contesto geografico locale ma anche internazionale di:

1) far conoscere la rete dei creativi e dei soggetti che fanno cose nel territorio;

2) di generare connessioni con soggetti di altri ambiti geografici per future collaborazioni permettendo così contaminazioni professionali;

3) comunicare con un unico strumento online le iniziative culturali e artistiche che prendono vita ogni giorno nei vari angoli della città.

Obiettivo quindi: progettare e sviluppare una piattaforma digitale per attività di data entry e data visualization per raccogliere, gestire e comunicare i dati delle attività in campo culturale nel contesto del titolo di Palermo Capitale italiana dei Giovani 2017. Una vetrina per la città, attraverso cui comunicare le attività direttamente da chi le organizza e realizza.

Tale attività potrà essere sviluppata in tre momenti:

1) Realizzazione di un modello anche attraverso strumenti di Google per la condivisione delle informazione

2) Progettazione e Realizzazione del Database e trasformazione dei dati raccolti in formato Open in modo che la comunità dei sviluppatori possano facilmente creare App con essi

3) Progettazione e Realizzazione della Realizzazione della piattaforma collaborativa 

Tale attività potrà essere sviluppata nell'ambito di un tirocinio curriculare e nell'ambito di una tesi.

Per info. rivolgersi al Prof. Biagio Lenzitti o al Prof. Davide Taibi.

Tutor Univ: Dott. Biagio Lenzitti

 

SBA Sistema Bibliotecario e archivio storico di Ateneo

Si intende sviluppare una APP  per Android e successivamente anche per ios che ricalchi i servizi già erogati dal portale delle Biblioteche UniPa.

Il tirocinio è indirizzato sia a studenti della Magistrale che hanno già le competenze per lo sviluppo di App. in ambito sia iOs che Android, sia per studenti della Triennale che hanno acquisito tali conoscenze e vogliono approfondire gli aspetti realizzativi di un progetto complesso come quello proposto. 
Il tirocinante sarà coadiuvato dal personale del SBA soprattutto nella fase di progettazione ed inserito in un ambiente stimolante in cui sarà necessario lavorare in team con competenze e background culturali diversi. 
Si intende che tale sviluppo possa essere suddiviso in più moduli in modo da potere attivare più tirocini. 
Essa infine potrà anche costituire una base per una tesi Triennale. 

Per info contattare

Dott. Biagio Lenzitti  biagio.lenzitti@unipa.it

Dott.sa Giovanna Russo giovanna.russo@unipa.it

Tutor univ.: Dott. Biagio Lenzitti

 

Consiglio Nazionale delle RicercheIstituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione

Rif.: Ing. Massimiliano Luna.

Attività da svolgere presso l’istituto:

A. “Implementazione sperimentale di tecniche statistiche per l’incremento della risoluzione spaziale di mappe di irraggiamento solare su campi fotovoltaici estesi”

Il candidato dovrà individuare un metodo statistico adatto ad effettuare un’interpolazione spaziale finalizzata a incrementare la risoluzione di mappe di irraggiamento solare su campi fotovoltaici estesi, ottenute utilizzando un numero limitato di sensori. La creazione in tempo reale di tali mappe durante il normale funzionamento di un impianto fotovoltaico consente di effettuare la previsione del punto di massima potenza e di ottenere un incremento di producibilità. La tecnica individuata dovrà essere a basso costo computazionale, nell’ottica di un’implementazione embedded, e sarà validata in ambiente Matlab utilizzando un set di dati sperimentali.

Tutor Univ.: Dott. C. Valenti

B.“Progettazione e realizzazione hardware/software di un sistema di comunicazione per smart microgrid utilizzabile da tablet con s.o. Android”

Il candidato dovrà individuare o sviluppare ex-novo un protocollo adatto alla comunicazione tra dispositivi elettrici all’interno di una smart microgrid, implementare su microcontrollore nodi di comunicazione tramite bus RS485 ed un gateway RS485-WiFi, nonché sviluppare applicazioni client/server utilizzabili da tablet con s.o. Android. Il sistema così realizzato costituirà l’infrastruttura di comunicazione da utilizzare per la gestione ottimizzata dei flussi di energia elettrica tramite l’impiego di Energy Management Systems e sarà verificato sperimentalmente utilizzando un dimostratore di smart microgrid a scala di laboratorio.

Tutor Univ.: Dott. B. Lenzitti

C.“Ottimizzazione ed implementazione sperimentale di tecniche di programmazione quadratica per il Model Predictive Control”

Il candidato dovrà approfondire i vari metodi numerici esistenti in letteratura per la risoluzione dei problemi di programmazione quadratica, e scegliere quelli più adatti all'implementazione on-line ed in real-time per il controllo delle macchine elettriche, con frequenza di campionamento dell'algoritmo di controllo stimata dell'ordine del kHz. Si dovrà inoltre procedere all'ottimizzazione delle metodologie più adatte, al fine di minimizzarne l'onere computazionale, e verificare sperimentalmente le prestazioni dell'algoritmo di controllo predittivo.

Tutor Univ.: Dott. C. Vetro

D.“Applicazione della Discrete Symmetric Transform per l'eliminazione del DC bias nei sistemi di acquisizione di segnali per il controllo degli azionamenti elettrici”

Il candidato dovrà studiare l'applicabilità, e la conseguente implementazione sperimentale, dell'algoritmo DST per la rimozione della componente DC introdotta dal sistema di acquisizione dei segnali trifase negli azionamenti elettrici. Tale componente è generata a causa dell'offset di misura che ciascun sensore di grandezze elettriche introduce e, a seguito di opportune trasformazioni geometriche, genera una traslazione del centro di rotazione del vettore di spazio della grandezza elettrica in esame. Tramite la DST, il centro di rotazione può essere identificato e ricondotto nell'origine, eliminando di fatto l'errore di misura introdotto dai sensori.

Tutor Univ.: Dott. C. Valenti

 

A01 Srl

La Start Up A01 srl ricerca tirocinanti per attività riguardanti le seguenti tematiche:  

  • Database relazionali (MySql,…) verso non relazionali(Mongodb,..)  orientati all’e-commerce: gestione, manutenzione, ottimizzazione e progettazione di software proprietari.
  • Linguaggi e/o frameworks multi piattaforma per la realizzazione di un server multi-thread volto alla distribuzione di aggiornamenti di software proprietari su sistemi eterogenei.
  • Acquisizione, post processing e ottimizzazione di file dati 3D attraverso tecnologie Artec per applicazioni dedicate alla prototipazione rapida.
  • Gestione e aggiornamento backend e frontend di un e-commerce Prestashop.
  • Creazione e aggiornamenti di applicazioni per iOS e Android su framework Apache Cordova.

Per informazioni rivolgersi direttamente al Prof. Tegolo o al Dott. Lenzitti

Tutor Univ: Dott. Biagio Lenzitti


Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Marino Costiero

Possibili attività di Stage/Tirocini formativi con estensione a tesi di laurea presso l ’istituto Marino Costiero di Capo Granitola (Mazara del Vallo).

Le tematiche proposte sono

  1. Tematica Analisi dati:
    • Metodologie per la fusione e la correlazione di dati eterogenei rappresentativi per lo studio di biomasse ittiche;
    • Implementazione di workflow su sistemi di sviluppo orientati all’estrazione e alla caratterizzazione di dati ecografici.
  2. . Tematica WEB server su dati georeferenziati:
    • Gestione e monitoraggio WEB di DB per grosse mole di dati a carattere ambientale marino costiero;
    • Realizzazione di interfacce basate su paradigmi grafici e testuali per la selezione e la visualizzazione di dati eterogenei su browser standard.

Gli studenti interessati possono rivolgersi al Prof. Domenico Tegolo per maggiori informazioni

Tutor Univ.: da decidere

 

Offerte di Lavoro

Burn Out Italy

Offerta di posizione lavorativa
Ruolo e Incarico: Back-End e Front-End Developer per la piattaforma Magento CE

Sede di lavoro: Palermo (con possibilità di lavorare in remoto dopo i primi 18 mesi).

Società: Burn Out Italy 

Retribuzione: R.A.L minimo di 18.000 euro

La Burn Out Italy è una giovane azienda che si occupa di e-commerce nel settore dei Caschi e Abbigliamento per moto.

Ricerca una risorsa che abbia competenze con il Cms Magento, tanto da saperne modificare moduli, estensioni aggiuntive, template responsive, tabelle e campi nel db aggiuntivi.

Il Progetto riveste una notevole complessità ed Importanza, soprattutto per le Varie Integrazioni con software Terzi e per gli innumerevoli moduli già presenti nella piattaforma.

Saranno prese in considerazione anche le candidature di giovani neo lureati con competenze di Java , PHP e MySql. 

Per maggiori dettagli consultare l'allegato.

 

Atos SE

L'azienda Atos SE (Società Europea) leader nei servizi digitali per la sede di Milano offre uno stage retribuito della durata di 6 mesi con finalità assunzione diretta in Azienda. 

Si allega link della multinazionale francese (è un System Integrator competitor di Accenture) per capire di cosa si occupano: http://it.atos.net/it-it/home/lavora-con-noi.html

Per maggiori informazioni contattare il Dott. Rosario Accardo <rosarioaccardo@gmail.com> 

 

Archimedia S.r.l

Archimedia S.r.l, azienda operante nell’ICT , ricerca uno sviluppatore iOS – Android nativo.

La figura sarà parte di un gruppo di sviluppo attualmente operativo presso la sede del Cliente (ambito Media e Broadcasting).

Lo sviluppatore che si inserirà nel team, parteciperà, a un ampio progetto di restyling di una piattaforma disponibile su web, mobile (iOS e Android) e widget per SmarTV.

Si cerca uno sviluppatore che abbia maturato una esperienza minima di 2 anni nello sviluppo di software in ambito sia iOs che Android nativo.

Profilo dettagliato:

- ampia esperienza di sviluppo con linguaggio Objective C su iOs

- ampia esperienza di sviluppo con linguaggio Java su Android

- sviluppo di apps che consumano webservices sia Rest che Soap, con XML e Json

- conoscenze di programmazione asincrona, concorrente, utilizzo di services e attività in background

- conoscenza dei principali framework applicativi per entrambe le piattaforme Android e iOs

- gradita conoscenza dei principali design patterns della programmazione ad oggetti

- conoscenza delle linee guida di sviluppo e di rilascio, sia per Android che iOs

- conoscenza di tematiche di user interface ed user experience, in particolare in termini di prestazioni

Gradito portfolio di app realizzate.

Si richiede precisione nella propria attività, rispetto delle tempistiche date, capacità di lavorare in gruppo.

Offerta contrattuale: da definire in sede di colloquio, con possibilità di assunzione.

Sede di lavoro: Milano Est

Per info e contatti: a.tocco@archimediaweb.it

 

LookOut, the wine devolution

L'azienda "LookOut, the wine devolution" che sviluppa un ERP su piattaforma Microsoft con database SQL Server, con particolare predilezione per il settore agroalimentare e vitivinicolo, cerca due figure da inserire nel team di sviluppo software che rientrino nel profilo indicato in questo link di Italia Lavoro.

Gli interessati possono mandare il curriculum all'indirizzo copperline_AT_libero.it

 

HRM Informatica

HRM Informatica società che opera nel mondo IT offrendo servizi di consulenza, di progettazione, di sviluppo software e di supporto sistemistico, ad  oggi conta più di 150 dipendenti in tutta Italia, ed ha diverse partnership con società assicurative e bancarie come Cattolica, Allianz, ING Direct ecc, e con società di servizi come HP, Oracle, Accenture ecc.

HRM Informatica è oggi alla ricerca di diverse figure professionali tra cui neolaureati in Informatica da inserire presso propri prestigiosi clienti di Milano e Verona. 

Per informazioni e candidature inviare il proprio CV all'Ingegnere Francesco Coffaro f.coffaro81@gmail.com

 

Lipari Consulting & Co. (LC&Co.)

La Lipari Consulting & Co. (LC&Co.) è una Società di Management Consulting e System Integration, costituita a Milano nel Gennaio del 2007, che opera attraverso l’impiego dei propri Professional e le partnership con le più importanti società di consulenza internazionali prevalentemente nei settori Banking & Financial Institutions, Insurance & Asset Management, Energy e Government.

Descrizione Posizione

Lipari Consulting, per importante cliente in ambito Insurance, ricerca con urgenza profili con buone conoscenze della piattaforma .NET, VB.NET, C#, ASP.NET, SharePoint, SQL, HTML, CSS, Java, Javascript, jQuery, JSP.

Sede di lavoro: Milano

E’ richiesta buona conoscenza della lingua Inglese.

Si garantisce crescita professionale in ambienti stimolanti e dinamici. Si richiede capacità, motivazione nonché propensione al problem solving e al lavoro di team.

Come Candidarsi

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae aggiornato e dettagliato in formato Word (.doc) a job_AT_lipariconsulting.com


Proposte di tesi in azienda

CYCLOPUSCAD

Nell’ambito della collaborazione scientifica con l’azienda CYCLOPUSCAD (http://www.cyclopuscad.com/)  è possibile intraprendere un percorso di tesi sulle tematiche inerenti l’analisi dei dati bidimensionali con riferimento a immagini di Immunofluorescenza indiretta (IFI). Gli studenti della laurea Magistrale in Informatica o Matematica possono rivolgersi al Prof. D. Tegolo per ulteriori chiarimenti.