Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Obiettivi, finalità e sbocchi occupazionali

17-ott-2024

Ascolta


Obiettivi: Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate nell’ambito della cura, gestione e valorizzazione dei beni culturali e insieme nella riflessione critica e nell’ideazione degli interventi ottimali, con particolare riferimento alle scienze teologiche e ai beni ecclesiastici. In particolare, esso è rivolto alla formazione di figure professionali capaci di associare alla gestione e tutela del patrimonio la dimensione critica e progettuale.
Il percorso formativo integra competenze multidisciplinari, offrendo anche esperienze sul campo, per consolidare il possesso di strumenti atti alla comprensione profonda delle realtà da gestire, al fine di valorizzarne al meglio le potenzialità.

Sbocchi Professionali: Le figure professionali che verranno formate saranno in grado di intervenire nella cura, gestione, direzione e progettazione degli interventi relativi al patrimonio culturale (musei, luoghi di culto, monumenti, percorsi ed itinerari d’arte sacra, mostre ed esposizioni), con particolare competenza nell’ambito degli studi teologici e religiosi. La formazione conseguita potrà consentire l’inserimento in realtà pubbliche e private che richiedano una gestione dinamica e appropriata di un patrimonio dalle caratteristiche peculiari, come quello del contesto religioso.