Obiettivi e Percorsi Formativi
Il Corso di Studio in Ingegneria dell’Energia e delle Fonti Rinnovabili ha l’obiettivo di formare un ingegnere con solide competenze sui fondamenti dei processi di conversione, distribuzione, gestione ed utilizzazione dell’energia nelle sue diverse forme (elettrica, termica, nucleare, da fonti alternative e rinnovabili), sui componenti e sistemi preposti alla realizzazione di tale processi e, inoltre, sugli aspetti e le implicazioni ambientali, economiche, normative e di sicurezza che li contraddistinguono.
A tal fine, il Corso di Studio prevede un percorso formativo multidisciplinare, dai contenuti aggiornati, ispirato alle recenti tendenze alla decarbonizzazione dei cicli energetici ed allo sviluppo e diffusione di tecnologie e sistemi sostenibili ed a ridotto impatto ambientale, articolato in tre curricula denominati “Elettrica”, Energetica” e “Tecnologie e Produzione”.
Il percorso formativo mira a coniugare le conoscenze e le competenze di base (matematica, fisica, chimica) con quelle tradizionalmente comuni all’ingegneria industriale (scienza delle costruzioni, principi di ingegneria elettrica, disegno, tecnologia dei materiali) nonché con quelle caratterizzanti gli ambiti dell'ingegneria elettrica, dell'ingegneria energetica, dell'ingegneria nucleare e dell'ingegneria della sicurezza e della protezione industriale. Inoltre, al fine di garantire le specificità culturali dei singoli curriculum, il percorso formativo è arricchito da conoscenze e competenze caratteristiche dei singoli ambiti applicativi caratterizzanti ognuno dei tre curricula.
In particolare, il percorso formativo prevede:
â– attività formative comuni alla classe delle lauree in ingegneria industriale proposte nella sede, articolate in attività di base, prevalentemente concernenti gli ambiti dell’analisi matematica, della geometria, della fisica e della chimica, ed attività caratterizzanti, quali il calcolo numerico, il disegno tecnico assistito da calcolatore, la fisica tecnica, i principi di ingegneria elettrica, la scienza delle costruzioni e la tecnologia dei materiali;
â– attività formative specifiche del percorso formativo proposto e trasversali rispetto ai tre curricula previsti riguardanti, in particolare, l'energetica, i componenti per i sistemi elettroenergetici ed i fondamenti di energie rinnovabili;
â– attività formative differenziate per ogni singolo curriculum e mirate ad approfondire le conoscenze nei pertinenti ambiti di riferimento:
- curriculum “Elettrica”: distribuzione dell’energia elettrica, elettronica, fondamenti di smart grids, generazione distribuita da fonti rinnovabili, macchine elettriche e strumentazione e misure elettriche;
- curriculum “Energetica”: applicazioni industriali delle rinnovabili, controllo ambientale e tecnologie per edifici ad energia zero, macchine, pianificazione e gestione dell’energia e strumentazione e misure termotecniche;
- curriculum “Tecnologie e produzione”: macchine, principi di ingegneria nucleare, processi di trasformazione delle fonti fossili, termoidraulica, termomeccanica e sicurezza e analisi del rischio.
Infine, la formazione è integrata, all'interno degli insegnamenti che ne necessitano o anche tramite seminari ad-hoc, da nozioni di statistica, di informatica, di cultura economica-aziendale, declinate con specifico riferimento alle applicazioni di interesse.
Il percorso formativo si articola in lezioni frontali, esercitazioni teoriche, pratiche e di laboratorio, seminari e tirocini aziendali e si svolge con il supporto di materiale didattico indicato o fornito dai docenti (in forma cartacea e/o in formato elettronico), ed eventualmente, laddove possibile, reso disponibile sul portale della didattica di Ateneo.