Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Obiettivi Formativi

2-set-2014

Ascolta

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni sono rivolti al conseguimento delle competenze necessarie alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi per l’elaborazione e la trasmissione delle informazioni, alla gestione di reti di telecomunicazioni, all’automazione degli impianti, alla gestione e alla sicurezza dei sistemi informatici e, in generale, a tutti i settori applicativi ad alto valore aggiunto tipici dell’odierna società dell'informazione.

Il corso di studio intende fornire una preparazione di ampio spettro solidamente fondata sulle discipline imprescindibili per l’ingegneria, quali la matematica e la fisica.

Si rivolge quindi alle metodologie e alle tecniche proprie dell’elaborazione e della trasmissione delle informazioni applicabili all’interno di realtà produttive e di enti pubblici e privati.

Il percorso formativo è strutturato in modo da permettere agli studenti di scegliere se privilegiare l’acquisizione di competenze informatiche piuttosto che nel campo delle telecomunicazioni, pur senza pregiudicare l’accesso a successivi corsi di Laurea Magistrale nei settori della Ingegneria Informatica e della Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Vengono conferite allo studente le competenze necessarie per operare efficacemente all’interno di strutture pubbliche e private, e, grazie alla particolare attenzione volta alle materie di base, una preparazione generale sufficiente ad acquisire ed adeguare rapidamente, anche in autonomia, la propria formazione alle mutevoli esigenze del mondo del lavoro.

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il laureato in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni avrà acquisito una solida preparazione nell’ambito delle discipline di base dell’ingegneria nonché le conoscenze di base necessarie alla comunicazione tecnica, in forma scritta e orale, in lingua inglese. Il laureato conoscerà i fondamenti dell'informatica, i principi di programmazione degli elaboratori, le architetture delle reti di telecomunicazioni e le tecnologie su cui si fondano i sistemi di comunicazione numerica. Egli avrà inoltre capacità di analisi delle architetture degli elaboratori e dei sistemi di calcolo elettronico, dei sistemi operativi e sarà in grado di analizzare e progettare basi di dati. Comprenderà i requisiti di dimensionamento delle reti di calcolatori e ne conoscerà i principali software di gestione. Conoscerà le principali tecniche analogiche e numeriche di elaborazione e trasmissione dei segnali e sarà in grado di analizzarne criticamente le prestazioni.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il laureato sarà in grado di individuare gli strumenti appropriati per la risoluzione dei problemi nei diversi contesti applicativi. Egli avrà capacità di progettazione, esecuzione e gestione dei sistemi tipici dell’Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni e saprà concepire, rappresentare ed implementare soluzioni software utilizzando alcuni dei più diffusi linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo, nonché gestire e manutenere impianti informatici di media complessità. Sarà inoltre in grado di progettare e gestire reti locali cablate e wireless e di dimensionare semplici sistemi di trasmissione analogica e numerica.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato saprà individuare e tener conto dei principali criteri di qualità quali efficacia, sicurezza e funzionalità, nonché degli elementi relativi all'impatto economico dei sistemi da realizzare. Saprà raccogliere, integrare ed utilizzare i dati necessari al dimensionamento di installazioni informatiche e per telecomunicazioni, anche con riferimento alle più diffuse soluzioni di mercato. L’autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le attività formative che richiedono allo studente di esercitare

Un’analisi critica autonoma di dati e/o situazioni problematiche, quali lo svolgimento di attività progettuali e di laboratorio richieste in alcuni degli insegnamenti caratterizzanti, l'attività di tirocinio aziendale e la preparazione della prova finale.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato acquisirà la capacità di comunicare con chiarezza su problematiche inerenti ai sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni. Egli sarà in grado di confrontarsi con interlocutori specialisti e non, anche in lingua inglese, su tematiche relative ai differenti ambiti dell’informatica e delle comunicazioni, di evidenziare problemi e di comunicare soluzioni. Dando per scontata la capacità da parte dello studente di esprimersi correttamente in italiano, sia scritto che orale, le ulteriori abilità comunicative vengono sviluppate nell’ambito degli insegnamenti, in particolare quelli che prevedono lo svolgimento di progetti non individuali.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureato avrà sviluppato capacità di correlare i diversi aspetti tecnico-scientifici dell’Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, fra di loro e con le problematiche tipiche dei vari contesti applicativi, e avrà maturato capacità di apprendimento e comprensione di testi, anche avanzati, sugli argomenti d'interesse. Grazie alla particolare attenzione dedicata alla preparazione di base, con particolare riguardo alla Matematica ed alla Fisica, il laureato potrà agevolmente affrontare eventuali studi successivi (quali ad esempio Master di primo livello o Corsi di Laurea Magistrale). In ambito professionale, sarà in grado di individuare ed utilizzare autonomamente le fonti di aggiornamento più idonee alle contingenti necessità professionali.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La laurea triennale rappresenta oggi il primo livello di istruzione universitaria. Il titolo di studio acquisito consente l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica o Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Palermo, così come a corsi equivalenti presenti sul territorio nazionale.

Gli sbocchi professionali attesi della Laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni sono:

  • La libera professione come analista, progettista o collaudatore di sistemi informatici e di reti di calcolatori, nonché come progettista di applicativi software o parti di essi.

  • Il lavoro dipendente presso Enti Pubblici o privati, quali: imprese di produzione hardware e software, industrie per l’automazione, imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e della progettazione e produzione di apparati per telecomunicazioni, fornitori di servizi di comunicazione (personali o diffusivi) e, in generale, in tutte le strutture che si avvalgono di reti di comunicazione ed apparati per la gestione delle informazioni.

Il corso prepara alla professione di:

  • Analisti di sistema

  • Analisti e progettisti di applicazioni web

  • Specialisti in reti e comunicazioni informatiche

  • Ingegneri in telecomunicazioni