OPPORTUNITA'/A Economia seminario divulgativo sull’auto-imprenditorialità
Giovedì 4 ottobre 2012, alle ore 10, presso l’aula Magna della facoltà di Economia “Vincenzo Li Donni”, avrà luogo un seminario divulgativo rivolto ai giovani siciliani, per delineare una concreta prospettiva di auto-imprenditorialità sul tema: “I giovani siciliani e le opportunità fornite dai fondi comunitari per la creazione di microimprese”.
La Misura 312 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale”) “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese” sostiene le iniziative rivolte alla creazione e al rafforzamento di microimprese in settori extra-agricoli quali quello agroalimentare, dell’artigianato, del commercio e dei servizi, fortemente collegati alla produzione primaria e al territorio rurale.
Tali iniziative favoriranno la creazione di nuovi posti di lavoro, il consolidamento dell’occupazione (favorendo in particolare l'ingresso di donne e giovani nel mercato del lavoro) e il mantenimento della popolazione rurale attiva.
Il Servizio IV dell’Assessorato Regionale delle risorse agricole e alimentari “Interventi di sviluppo rurale ed azioni LEADER” del Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari, in occasione dell’apertura della seconda sottofase del bando della Misura 312 (con una dotazione finanziaria di circa 12 mln di euro), organizza un ciclo di seminari divulgativi rivolti essenzialmente ai giovani siciliani, delineando loro una concreta prospettiva di auto-imprenditorialità.
Programma:
Saluti Istituzionali: Prof. Vito Ferro, Pro-Rettore Unipa, Prof. Fabio Mazzola, Preside della Facoltà di Economia di Palermo.
Interverranno: Prof. Antonio Purpura – Delegato del Rettore per l’ILO (Industrial Liasion Office) - Direttore del DSEAF (Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Finanziarie);
Prof. Baldassare Portolano - Docente Facoltà di Agraria di Palermo – Dipartimento Demetra;
Dott. Fabrizio Viola - Dirigente del Servizio IV “Interventi di sviluppo rurale ed azioni LEADER” dell’Assessorato Regionale delle risorse agricole e alimentari.
Dott.ssa Milvia Gjomarkaj – Dirigente dell’U.O. 21 “Servizi per la qualità della vita e la ricettività delle aree rurali” dell’Assessorato Regionale delle risorse agricole e alimentari.
Parteciperanno i responsabili tecnici dei Gruppi di Azione Locale (GAL): Castellamare del Golfo, Madonie, Terre Normanne, Metropoli Est, Elimos e Sicani.