OBIETTIVI FORMATIVI DEL MASTER

26-nov-2013

Il master è un percorso formativo di alta specializzazione che ha la finalità di sviluppare competenze professionali utili in tutti gli ambiti nei quali è indispensabile valutare, al fine di svilupparle, le competenze degli individui in armonia con le richieste delle organizzazioni lavorative.

Un esperto in Gestione e Sviluppo Risorse Umane lavora con ruoli di responsabilità nelle aree di gestione del personale di aziende pubbliche e private, sia come figura professionale inserita in organico che in qualità di esperto/consulente. In particolare esso può occuparsi di orientamento professionale, reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione d’impresa, sviluppo organizzativo, benessere e stress lavoro-correlato, relazioni industriali, ecc.

Il Master si articola in un percorso formativo che, attraverso forme integrate di didattica tradizionale, di laboratori esperienziali, di tutoring, di testimonianze aziendali e di stage, garantisce l’acquisizione di specifiche competenze nella prospettiva di una gestione dinamica delle risorse umane, favorendo, al contempo, lo sviluppo nei partecipanti di una consapevolezza sulle capacità, motivazioni, responsabilità associate ad una gestione etica delle risorse umane.

Il percorso formativo, della durata di un anno, ha come obiettivo la preparazione e la qualificazione professionale dei partecipanti, alla luce delle conoscenze scientifiche e delle prassi aziendali più aggiornate. I moduli didattici sono finalizzati a favorire nei partecipanti l’acquisizione di competenze nelle attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, con riferimento alla conoscenze dei modelli teorici, delle metodologie e degli strumenti operativi che costituiscono la “cultura di base” per comprendere le diverse aree d’intervento e le “buone” prassi aziendali.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi è garantito dall’approccio multidisciplinare e integrato del percorso formativo teorico-pratico del Master, che si avvale di Docenti di elevata qualificazione. Ai docenti di provenienza universitaria, si affiancheranno esperti di notevole competenza professionale nei campi applicativi ed operativi, in tema di gestione e sviluppo del personale di azienda. Sono previsti degli stage in azienda e degli affiancamenti sul campo al fine di favorire la conoscenza delle realtà organizzative ed una reale opportunità di inserimento professionale nelle realtà aziendali.