Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Nuovo articolo

22-nov-2018

Ascolta

EVENTI DI RICERCA REALIZZATI CON L’AGENZIA PER LA RICERCA EUROPEA (APRE)

 

 

12 aprile 2018 - Seminario dal titolo: "La progettazione su fondi H2020: predisposizione di proposte progettuali, definizione del budget e adempimenti amministrativi preliminari", organizzato dall'Ateneo in collaborazione con l'Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE). Palermo, viale delle Scienze, edificio 7, aula Capitò, dalle ore 9,30 alle ore 17,00.

 

Trainer: Bruno MOURENZA, National Contact Point Sfida Sociale 1, Health, wellbeing and Demographic Change – APRE

 

Il Seminario sarà occasione per fornire ai partecipanti le basi per la strutturazione di proposte progettuali efficaci nell’ambito del programma quadro Horizon 2020: il programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea 2014-2020.  Durante la giornata di formazione, si potrà approfondire la struttura del progetto Horizon 2020 e i suoi elementi principali di valutazione: eccellenza scientifica, impatto dei risultati attesi, qualità ed efficienza dell'implementazione del progetto, saranno analizzate le principali tecniche di progettazione. La formazione sarà strutturata attraverso una serie di presentazioni ed esempi pratici: particolare attenzione sarà affidata all’analisi dei formulari di candidatura relativi ai progetti di Horizon, consentendo ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla redazione delle parti tecniche.


11 luglio 2018 - Seminario su "L’importanza dell’impatto nelle proposte H2020", organizzato dall'Ateneo in collaborazione con APRE. Palermo, edificio 7, viale delle

Scienze, aula Capitò, dalle ore 9,30 alle ore 17,00.


Trainer: Margot Bezzi - Project Manager e esperta di politiche di innovazione.

 

Il criterio dell’Impatto in Horizon 2020 oggi rappresenta un fattore importante: addirittura, in alcune tipologie di progetti come le azioni “close to market”, risulta determinante ai fini di una buona valutazione.  Risulta necessario quindi prevedere anche una serie di azioni con l’obiettivo di massimizzare l’impatto dei risultati stessi.
L'evento è occasione per fornire ai partecipanti una prospettiva degli strumenti pratici utilizzati per massimizzare l’impatto di una proposta, focalizzando l’attenzione su come scrivere un corretto piano di comunicazione e di disseminazione dei risultati. Quest’ultimo, obbligatorio già in fase di proposta, deve risultare coerente con la natura del progetto.

28 novembre 2018 - Seminario su "Clean Sky 2"organizzato dall'Ateneo in collaborazione con APRE. Palermo, edificio 7, viale delle Scienze, aula Capitò, dalle ore 9,00 alle ore 13,30. 

Trainer: Miriam de Angelis, H2020 ‘Smart green and integrated transport’ National Contact Point

Clean Sky 2 è il principale programma di ricerca europeo nel settore dell’aeronautica 2014-2020 che sviluppa gli obiettivi del programma precedente: Clean Sky Joint Technology Initiative (JTI) con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2, NOx e rumori dal 20% al 30%. Clean Sky 2 è un partenariato pubblico-privato (PPP) che coinvolge la Commissione europea, organizzazioni, imprese, centri di ricerca e Università di tutta Europa.

Lo strumento è finanziato con 1,75 miliardi di euro dall’Ue nell’ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 e con 2,2 miliardi di euro dai soggetti che aderiscono all'iniziativa, per un investimento totale di circa 4 miliardi di euro.