Notte Europea dei Ricercatori | Sharper Palermo 2019
Anche quest'anno torna a Palermo il progetto nato per valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società, con l'intento di trasformare la città in un laboratorio animato da cittadini e ricercatori che esplorano il mondo insieme. Sharper 2019 si svolgerà contemporaneamente in 12 città italine, in ciascuna delle quali una fitta rete di partner ha organizzato un programma ricco di eventi, presentati in diversi luoghi, strade e piazze, oltre che nei laboratori dove i ricercatori lavorano quotidianamente.
L’Università di Palermo ospita questa edizione negli spazi del Complesso Monumentale dello Steri (il cortile, la Sala delle Verifiche, la chiesa di S. Antonio Abate, la Sala delle Armi, la buvette del Palazzetto neoclassico). Numerose attività sono previste anche presso il Campus di viale delle Scienze e in altre sedi del Sistema Museale di Ateneo (Museo della Zoologia Doderlein e Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi). Altre ancora presso Cre.Zi.Plus ai Cantieri Culturali alla Zisa. Il programma conta circa 70 attività dimostrative, interattive, mostre, spettacoli, seminari, discussioni, concerti, e il coinvolgimento di circa 200 ricercatori.
Il Dipartimento Culture e Società sarà presente con le seguenti iniziative:
• Monitoring Sharper
Indagine sull'andamento della manifestazione con l'ausilio di tecnologie di monitoraggio e conteggio dei flussi dei partecipanti
A cura di Mauro Ferrante, Stefano de Cantis e la collaborazione degli studenti di UniPa
Steri | Sala delle Armi | piazza Marina 61
19.00-24.00
• I ricercatori raccontano
Steri | Chiesa di S. Antonio Abate | piazza Marina 61
- Inquisitori in cerca d'autore. Religione, politica e cultura nella Siclia moderna
A cura di Nicola Cusumano, Fabrizio D'Avenia, Daniele Palermo
20.30-21.15
- Il Gran Tour e Palermo Barocca. Un percorso multimediale
A cura di Sergio Intorre
21.15-21.30
Scarica il programma completo >
Visualizza il sito Sharper night Palermo >