Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Note biografiche

Ascolta

Francesco Alongi ha conseguito la Laurea magistrale cum laude in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel marzo 2018 presso l’Università degli studi di Palermo, discutendo la tesi dal titolo “Messa a punto di catene modellistiche per la previsione delle piene nei bacini siciliani”, con relatori i Proff. L.V. Noto e G. Ciraolo.

Nel settembre 2018 è risultato vincitore di una borsa di studio presso l’Università della Calabria relativa l’analisi delle soglie pluviometriche previsionali della Sicilia occidentale. Nel gennaio 2019 ha ottenuto una borsa di studio presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Palermo incentrata sullo studio di tecniche innovative per il monitoraggio dei corsi d’acqua.

Nel novembre 2019 è risultato vincitore del bando per il corso di Dottorato in Civil, Environmental and Materials Engineering presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Palermo (XXXV ciclo). Dal gennaio al luglio 2022 è stato visiting PhD student presso la Newcastle University (UK) collaborando con il Prof. Dr. M. Perks. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) nel dicembre 2022 presentando una dissertazione dal titolo "River flow monitoring: LS-PIV technique, an image-based method to assess discharge".

Nel novembre 2022 ha ottenuto un Assegno di ricerca di tipologia B con responsabile scientifico il Prof. L.V. Noto e tutor il Prof. D. Pumo. 

Da marzo 2023 è Ricercatore (RTD-a) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli studi di Palermo nel S.S.D. ICAR/02.

I suoi principali interessi di ricerca sono inerenti l'idrologia, la modellistica idrologica, l'uso dei GIS in idrologia e l'analisi spaziale. Particolare interesse riveste la ricerca nell'ambito del monitoraggio delle reti fluviali, con particolare attenzione alle problematiche relative alla misura dei deflussi.