Note Biografiche
Laureato con lode in Ingegneria Civile Idraulica nel 1980 nella Università degli Studi di Palermo. Professore Associato di Idraulica dal 2003, in servizio presso la Scuola Politecnica della Università degli Studi di Palermo. Autore di circa 50 lavori su riviste e atti di convegni internazionali e nazionali. Si è occupato di fenomeni di efflusso, processi dissipativi nei canali, manufatti di scarico adatti per il controllo delle piene, misuratori di portata nei canali, valutazione delle scabrezze e delle fughe di acqua nelle reti di acquedotto, valutazione delle piogge molto brevi e intense. Attualmente si occupa di resistenza al moto di vegetazione, moto vario nelle condotte, fluttuazioni "estreme" del livello marino, produzione di energia da moto ondoso, run-up su spiagge e opere di difesa costiera.
Ricerche in corso
1) Campo di moto e resistenza idraulica in acque basse su fondo ricoperto da vegetazione lunga e molto flessibile, come Posidonia oceanica, Zostera, Cymodocea nodosa, ecc..
2) Pressurizzazione dei condotti fognari.
3) Analisi e previsione di fluttuazioni estreme del livello marino in relazione con particolari situazioni meteorologiche nel Mar Mediterraneo.
4) Valutazione dell'energia potenzialmente ritraibile dal moto ondoso lungo le coste siciliane.
5) Run-up sulle spiagge siciliane.
6) Run-up su opere di difesa costiera.