Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Note Biografiche

14-feb-2014

Ascolta

 bandiera-ita           

Vincenzo Fiore è attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo.


Dall'agosto 2017 all'agosto 2020 è stato ricercatore a tempo determinato (art. 24 lett. b - legge 240/10) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) dell'Università di Palermo. Dall'aprile 2012 all'aprile 2016 è stato ricercatore a tempo determinato (art. 24 lett. a - legge 240/10) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) dell'Università di Palermo


Dal 2008 al 2012 ha usufruito di due assegni di ricerca dal titolo “Giunzioni metallo-composito per applicazioni nautiche: adesivi strutturali e trattamenti superficiali”. È stato ed è correlatore di tesi di laurea specialistica e triennale.


Si è laureato con lode in Ingegneria dei Materiali nel luglio 2004 presso l’Università di Messina, discutendo la tesi dal titolo "Studio numerico e sperimentale della resistenza di laminati compositi sottoposti a prove di Bearing a trazione". Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Analisi Economiche, Innovazione Tecnologica e gestione delle Politiche per lo Sviluppo Territoriale" presso l’Università di Palermo nell'aprile 2008, discutendo la tesi dal titolo "Tecnologie innovative per la produzione di materiali compositi nella cantieristica da diporto".


E' attualmente titolare dell'insegnamento "Tecnologia dei materiali", nel corso di laurea in Ingegneria Civile (classe L-7) e dell'insegnamento "Chimica e Tecnologia dei Materiali" del corso di laurea in Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito (L-23).


Svolge attività di ricerca nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali con particolare riferimento ai materiali compositi fibro-rinforzati a matrice polimerica (FRP). Le tematiche di cui si è principalmente occupato nel corso degli anni sono le seguenti:

  • ottimizzazione delle tecnologie produttive di materiali compositi;
  • valutazione sperimentale del comportamento viscoelastico di materiali tradizionali e innovativi;
  • produzione e caratterizzazione di strutture composite ecosostenibili e giunzioni adesive, meccaniche e miste fra materiali simili e dissimili;
  • analisi della resistenza all'invecchiamento in ambienti aggressivi di materiali tradizionali ed innovativi .


Co-Autore di circa 50 pubblicazioni scientifiche su riviste ISI, 2 brevetti nazionali, 4 capitoli di libri nell’ambito della scienza e tecnologia dei materiali. Svolge periodicamente attività di revisore per numerose riviste internazionali ed è membro del comitato editoriale delle riviste Journal of Natural Fibers (ISSN: 1544-0478), Polymers (ISSN: 2073-4360), Fibers (ISSN: 2079-6439) e Journal of Composites Science (ISSN: 2504-477X).