Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Network internazionale del DiSTeM

27-gen-2020

Ascolta

Delegato del Direttore all’Internazionalizzazione

Prof. Marco Milazzo

marco.milazzo@unipa.it

via Archirafi, 20 - tel. 09123862863


Delegato del Consiglio di Interclasse in Scienze della Natura e dell'Ambiente  (CISNAM) all’Internazionalizzazione

Prof. Matteo Cammarata

matteo.cammarata@unipa.it

viale delle Scienze. ed. 16, - tel. 09123891805

 

Delegato del Consiglio di Interclasse in Scienze della Terra (CIST) all’Internazionalizzazione

Prof. Silvio Rotolo 

silvio.rotolo@unipa.it

via Archirafi, 26 - 09123861608

 

Delegato del Consiglio di Corso di Studio in Biologia Marina all’Internazionalizzazione

Prof. Salvatrice Vizzini

salvatrice.vizzini@unipa.it

via Archirafi, 18 - tel. 09123862877

 

Contact Person ERASMUS+

Dott. Nicola Sinopoli

nicola.sinopoli@unipa.it

via Archirafi, 20  primo piano 

tel. 091238646-


Mobilità Internazionale dell'Ateneo - A.A. 2022/2023 

https://www.unipa.it/mobilita/studenti-unipa-outgoing/bandi-e-graduatorie/

 

Link di presentazione Bando 2022/2023

https://unipa-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/gabriella_turano_you_unipa_it/EaCFrEsfkKhHuQDyOidTB4EBUhQfFaAg3h0I-JQKV03l7A?e=GRXXzI


Guida alla candidatura Bando 2022/2023

Link


  Lauree doppio titolo

Il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) ha in atto un accordo bilaterale per il rilascio del doppio titolo tra il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura di UNIPA ed il “Courses Degree in Sustainable Development and Ecological Safety” dell’Università per l’Amicizia tra i Popoli (RUDN) di Mosca, in base al quale gli studenti possono conseguire un diploma di laurea doppio titolo, rilasciato da entrambe le Università, in conformità con le normative vigenti in ciascuna istituzione. Il Consiglio Interclasse di Scienze della Natura e dell’Ambiente (CISNAM) dal 2009 ha avviato attività di internazionalizzazione con la RUDN. L’accordo prevede lo scambio di studenti e di ricercatori, ed è stato rinnovato nel marzo del 2016 in occasione della visita ufficiale a Mosca del Rettore.

 

  • Dottorato di Ricerca internazionale

Il corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e del Mare del XXXIV ciclo è di tipo internazionale e beneficia di una borsa su fondi ‘Marie Curie’ ottenuta su bando competitivo H2020-MSCA-ITN. Fanno parte del collegio di dottorato del DiSTeM ricercatori e docenti delle seguenti istituzioni straniere: Institut de Physique du Globe-IPG, Paris (Francia), Institute of Earth Science Jaume Almera, CSIC-Barcelona (Spagna), Montpellier University (Francia), Department of Earth Sciences, Utrecht University (Olanda), Department of Earth Sciences, Hamburg University (Germania) Department of Geology, Salamanca University (Spagna).

Inoltre le ricerche condotte dai dottorandi di ricerca sono svolte in co-tutela o in collaborazione con università ed enti di ricerca esteri, e prevedono soggiorni di ricerca all’estero dei dottorandi.

 

  • Programmi Erasmus+

Nell’ambito del programma Erasmus+ il DiSTeM ha attivato diversi accordi e progetti per lo scambio di studenti e docenti finalizzato alla condivisione di attività didattico/scientifiche nell’ambito di numerose tematiche delle Scienze biologiche, della Natura, dell’Ambiente e delle Scienze della Terra.

 

ERASMUS STUDENT NETWORK - Palermo

 

Di seguito vengono dettagliati i principali accordi attivi.

 

  1. Erasmus+ Key Action 2 - Capacity building in the field of higher Education

Nel 2019 è iniziato il progetto KA2 “Knowledge Exchange in sustainable Fisheries management and Aquaculture in the Mediterranean region (FishAqu)”. Il progetto prevede azioni di formazione e capacity building e vede coinvolti, insieme al DiSTeM-Unipa, le università di Aveiro, (Portogallo), Dubrovnik (Croazia), Euro-Mediterranea (Slovenia), e quattro istituzioni egiziane: l’Università di Alessandria, l’Accademia Araba per la Scienza la Tecnologia ed il Trasporto Marittimo, l’Università di Aswan, e l’Università di Marsa Matrouh. Il responsabile del progetto per il DiSTeM è il Prof. Matteo Cammarata.    Link :  http://fishaqu.eu/

 

  1. Erasmus+ Key Action 103 - Learning Mobility for Individuals within Europe

E’ attivo sino al 2021 un accordo interistituzionale Erasmus+ con il consorzio CeiMar (Spagna), che vede la partecipazione del DiSteM e di 5 Università spagnole. Il responsabile del progetto per il DiSTeM è il Prof. Marco Milazzo.

 

Accordo Interistituzionale Erasmus+


Cadice (Spagna)

Almeria (Spagna)

Granada (Spagna)

Huelva (Spagna)

Malaga (Spagna)

 

Altri accordi bilaterali Erasmus+ per mobilità studenti e docenti vedono coinvolte le seguenti istituzioni:

 

Accordi bilaterali Erasmus+

Docente responsabile del DiSTeM

Lille (Francia)

Matteo Cammarata

Valencia (Spagna)

Matteo Cammarata

Murcia (Spagna)

Concetta Maria Messina

Brest (Francia)

Concetta Maria Messina

Patrasso (Grecia)

Daniela Piazzese

Valladolid (Spagna)

Daniela Piazzese

Debrecen (Ungheria)

Christian Conoscenti

Patrasso (Grecia)

Giuseppe Montana

Klaipeda (Lituania)

Salvatrice Vizzini

Tuebingen (Germania)

Edoardo Rotigliano

Granada (Spagna)

Edoardo Rotigliano

Madrid (Spagna)

Silvio Rotolo

Orleans (Francia)

Silvio Rotolo

Toulouse (Francia)

Silvio Rotolo

Atene (Grecia)

Silvio Rotolo

Coimbra (Portogallo)

Silvio Rotolo

 

3. Erasmus+ Key Action 107International Credit Mobility for Studies with Partner Countries

Nel 2019, il DiSTeM ha portato conclusione un progetto Erasmus plus KA107, che prevede scambio e mobilità docenti/personale TA (incoming/outgoing) e studenti (solo incoming) tra UNIPA e UES (Universidad de El Salvador) e più in particolare tra la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (UNIPA) e la Maestria in Evaluación de Peligrosidades Naturales (UES).

 

  • Progetti di Cooperazione

Dal 2019 è attivo il progetto CASTES “Istituire e supportare il Corso di Laurea in Scienze della Terra con enfasi in Geologia nella Università di El Salvador”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS). Il capofila del progetto è UNIPA ed il responsabile scientifico è il Prof. Christian Conoscenti del DiSTeM. Altre istituzioni coinvolte sono l’Università di Chieti-Pescara e l’Universidad de El Salvador (UES). L’obiettivo principale di CASTES è l’istituzione del Corso di Laurea in Scienze della Terra presso l’UES, con enfasi in Geologia, supportando, ai fini della sua sostenibilità, la formazione di ventiquattro docenti della UES e l’allestimento di laboratori didattici con strumentazioni per indagini di campo e laboratorio.


 

Venerdì 12 Marzo - ore 10.00 - Evento creato sulla piattaforma Microsoft Teams.

 

"La nuova piattaforma digitale Unipa per la mobilità Erasmus+ intra EU

- ka103"

 

Giornata  finalizzata alla  presentazione e formazione sull'utilizzo della nuova procedura informatica di riconoscimento del Transcript of Records

 

si allega locandina di presentazione