Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Neolaureate UniPa premiate al concorso Italian Smart Design

Ascolta

Giulia Santangelo e Maria Rita Zodda, neolaureate del Corso di Laurea Magistrale in Design e Cultura del Territorio del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, sono state premiate per la tesi di laurea magistraleBallarò ReFish: da scarto a risorsa” ottenendo il secondo posto al concorso “Italian Smart Design”.

«Ballarò ReFish è un progetto che pone l’attenzione sulle pescherie del mercato palermitano di Ballarò - spiega la relatrice, prof.ssa Anna Catania. 
Nello specifico, il progetto si è sviluppato intorno a tre obiettivi: realizzare un nuovo biocomposito (B-Fish Filament) per la stampa 3D, trasformando gli scarti del pesce derivanti dalle lische di acciughe, e con lo stesso produrre una cassetta (B-Box) per aiutare le pescherie ad esporre il pesce nel modo corretto seguendo la catena del freddo e un contenitore (B-Container) per conservare e smaltire gli scarti che sono prodotti giornalmente secondo normative vigenti.
La tesi di laurea, premiata per l’attenzione alla sostenibilità, alla dimensione territoriale-sistemica, alle filiere produttive, ai contesti di comunità, allo studio coerente e approfondito che va dal materiale al prodotto, ha avuto il contributo transdisciplinare, come correlatori, dei professori Luca Settanni del Dipartimento SAAF, Roberto Scaffaro del Dipartimento di Ingegneria e Francesco Sottile del Dipartimento di Architettura UniPa».

La premiazione si è tenuta nella sala Margherita Hack della Fortezza da Basso di Firenze, nell’ambito della “Earth Technology Expo”.