NOVITA'/Laboratori di astronomia al BIMPA
L’INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, l’Associazione PALERMOSCIENZA e il Museo dei Bambini di Palermo (BIMPA) stanno lavorando insieme per proporre nuove attività ludiche, che siano da stimolo per la crescita dei bambini, considerata nei suoi aspetti specificamente scientifici ed artistici. In particolare, il 3 e il 4 gennaio prossimi verranno organizzati due laboratori - gioco di astronomia al Museo dei Bambini (BIMPA), in via Alloro 95.
I laboratori, dedicati a bambini dai 6 ai 12 anni, si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30; sarà inoltre disponibile un servizio di accoglienza dalle 8.30 alle 13.30.
Si può scegliere di partecipare ad una sola giornata o ad entrambe; il costo di un singolo laboratorio è di 15 euro, ma se ci si iscriverà ad entrambi i laboratori il costo totale sarà di 25 euro. I laboratori sono riservati ad un numero massimo di 30 bambini ed è necessario prenotare mandando una mail a daric@astropa.inaf.it
Il 3 gennaio 2013 affronteremo il viaggio “Dalla Terra alla Luna”. La giornata sarà dedicata a conoscere più da vicino il nostro satellite sia con attività di role playing che con la costruzione di modellini. Sarà ricostruito il percorso dell’Apollo 11 per raggiungere la Luna, saranno costruite la Terra e la Luna e sarà usato un modellino del razzo per segnare le varie tappe del viaggio di andata e ritorno. Si studierà il movimento del nostro satellite, si vedrà un video che spieghi le fasi lunari, aiutandosi con il role playing si simuleranno le fasi della Luna e si costruirà un modellino delle fasi.
Il laboratorio del 4 gennaio 2013 si chiama: “C’era una volta una stella…” L’incontro sarà dedicato ad approfondire la conoscenza delle stelle, prima fra tutte il nostro Sole. Costruiremo uno spettroscopio e un disco di Newton per familiarizzare con la scomposizione della luce. Sarà usato un planetario portatile per simulare la volta celeste; saranno costruiti un orologio notturno e un cercatore di stelle; sarà proiettato un video che mostrerà quali siano le dimensioni relative delle varie stelle e verranno usati Stellarium e delle carte stellari per imparare i nomi delle principali stelle.