NOVITA'/“EuroPolis” rete internazionale di ricerca e di formazione alla ricerca

29-mar-2011

L’Ateneo palermitano, insieme ad altre Università ed istituti di ricerca italiani e stranieri, ha dato vita ad una rete internazionale di ricerca e di formazione alla ricerca denominata “EuroPolis”, finalizzata a realizzare un efficace coordinamento e una stretta cooperazione nel campo degli studi europei ed europeistici.
“EuroPolis” nasce per iniziativa di studiosi ed esperti di diversa nazionalità, orientamento culturale e disciplinare, che hanno condiviso percorsi ed esperienze di ricerca e hanno sviluppato una comune passione civile e intellettuale per il progetto europeo.
L’accordo quadro di cooperazione, siglato venerdì 25 marzo scorso a Roma dal delegato del Rettore al monitoraggio e controllo delle partecipazioni esterne dell’Ateneo, la professoressa Rosalba Alessi, mira a promuovere iniziative culturali comuni, a sollecitare la mobilità dei docenti, ricercatori, dottorandi delle istituzioni aderenti, a realizzare progetti di ricerca di comune interesse, a favorire l’integrazione tra dottorati, anche attraverso il mutuo riconoscimento di percorsi didattici e titoli rilasciati.
La struttura di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo che ha promosso l’iniziativa e che contribuirà alla realizzazione delle finalità e dei compiti della rete “EuroPolis” è il Dipartimento di Diritto privato generale.
Oltre a numerose università e istituti di ricerca italiani, le istituzioni straniere attualmente partecipanti all’accordo quadro sono l’Università di Granada, l’Università del Pais Vasco, l’Université Panthéon Assas, Paris II, l’Università di Lisbona, l’Università di Valencia, il Centro Studi sulla Democrazia di Sofia, il Centro Studi di Filosofia e di Sociologia del Diritto “THEMIS” di Ginevra e l’Università di Economia di Vienna.
La rete è aperta a nuove adesioni, anche di singoli studiosi o esperti non appartenenti ad una delle strutture aderenti, secondo le modalità previste nell’accordo quadro.