NOMINA/Vincenzo Militello nuovo Console onorario di Germania
Dopo quasi due anni di interruzione, anche il capoluogo siciliano avrà adesso, di nuovo una presenza consolare tedesca. Vincenzo Militello, ordinario di “Diritto penale e di diritto penale comparato”, direttore vicario del Dipartimento di Scienze Penalistiche Processualistiche e Criminologiche dell’Università di Palermo è stato infatti nominato Console onorario della Germania a Palermo. Ha prestato giuramento davanti al Console Generale tedesco a Napoli, Christian Much lo scorso 16 settembre ed entrerà in servizio il prossimo 1 ottobre 2010, nel suo ufficio in via Principe di Villafranca, 33 a Palermo, insieme ad una collaboratrice tedesca. Il numero dei Consoli Onorari nel Sud Italia, insieme a Bari e Messina, sale a tre.
Nella sua zona di competenza (le province siciliane di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo, Trapani), il nuovo Console onorario contribuirà a curare le relazioni culturali, economiche e consolari tra la Germania e l’Italia. In particolare, sarà un punto di riferimento per tutti i cittadini tedeschi residenti nella Sicilia occidentale, e per i turisti tedeschi bisognosi d’aiuto. Si occuperà , tra l’altro, delle vicende italo - tedesche riguardanti patenti di guida ed automobili, e potrà emettere documenti di viaggio provvisori per turisti in difficoltà . Per i passaporti tedeschi normali invece resta competente, il Console onorario a Messina.
La presentazione ufficiale del nuovo Console Onorario avrà luogo l’8 ottobre 2010 all’Università di Palermo, con un ricevimento al quale sono stati invitati rappresentanti del mondo istituzionale e accademico. Militello, sposato e padre di tre figli, ha condotto o collaborato a numerosi progetti di ricerca europei, anche in collaborazione con il Max – Planck - Institut per il diritto penale straniero ed internazionale di Friburgo in Bresgovia, ed è autore di oltre 120 pubblicazioni penalistiche.