Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

NOMINA/Palmieri presidente dell’ASMO, Associazione Studi multidisciplinari in Oncologia

1-giu-2011

Ascolta

Costituita a Napoli l’Associazione Studi Multidisciplinari in Oncologia ASMO che riunisce numerose Istituzioni Italiane impegnate nello studio e trattamento del cancro. Primo presidente è stato eletto Sergio Palmeri, oncologo medico dell’Università di Palermo, suo vice Rosario Vincenzo Iaffaioli, dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, segretario Giuseppe Palmieri dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR di Sassari, tesoriere Livio Blasi della Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù.
La costituzione dell’ASMO nasce dalla consapevolezza dei ricercatori italiani che in oncologia non può più essere valido il concetto di “una terapia uguale per tutti”.
La caratterizzazione molecolare dei tumori, infatti, è oggi in grado di identificare le caratteristiche dei singoli pazienti neoplastici, rendendo così possibile la individualizzazione delle terapie anticancro con lo scopo di colpire le cellule malate del paziente, risparmiando quelle sane. In particolare, uno degli obiettivi prioritari dell’ASMO è quello di favorire il pieno e
organico sviluppo di produttive collaborazioni tra le diverse discipline (medica, chirurgica, radioterapica, sperimentale, epidemiologica, istopatologica) che concorrono alla diagnosi, cura e management del paziente neoplastico. Il fine ultimo è la programmazione ed attuazione di protocolli clinici moderni ed innovativi che, partendo dalla biologia molecolare, arrivino poi alla cura e guarigione delle malattie tumorali, preservando sempre la qualità di vita dei pazienti. In altre parole l’ASMO si pone come punto di riferimento nazionale per l’attuazione di quella “multidisciplinarietà” che nel mondo scientifico viene spesso invocata ma poi, per ragioni diverse, non sempre attuata.
Info: ASMO - Associazione Studi Multidisciplinari in Oncologia Dipartimento di Oncologia, UOs "Terapie Oncologiche Innovative" via del Vespro, 129 - 90127 – Palermo Tel 091/6552506/4167 - Fax 091/6552508 e-mail s.palmeri@unipa.it