Monitoraggio ambientale, Unipa al fianco di Davì nella sua nuova impresa nautica da Palermo a Tokyo

Nuova collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e Sergio Davì che ha appena annunciato, durante la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, la prossima impresa di carattere scientifico per il monitoraggio dello stato di salute ambientale: “Japan Sea Expedition”.

Saranno circa 11 mila le miglia che Davì percorrerà su un gommone, da Palermo fino a Tokyo, per esaminare lo stato di salute dell’ambiente marino e di quello atmosferico. Davì, skipper professionista e presidente dell’associazione “CiuriCiuriMare”, è noto per aver affrontato diverse avventure estreme in solitaria.

L’Università degli Studi di Palermo, oltre a concedere il patrocinio, si occuperà delle analisi delle acque campionate durante il percorso. Obiettivo: verificare la concentrazione di microplastiche. Un’analisi che si va ad aggiungere alla ricerca svolta da settembre 2019 a maggio 2022 che ha riguardato la tratta Palermo-Los Angeles e i cui risultati sono stati presentati dal gruppo di ricerca di ATeN Center dell’Università di Palermo a giugno del 2023.

A fine 2025 è stata fissata la partenza per la nuova sfida che dall’Italia si snoderà verso Suez, l’Oceano Indiano e parte del Mar Cinese Meridionale per raggiungere il Giappone.