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Modelli e tecniche di gestione strategica delle risorse umane e dei conflitti organizzativi

11-ott-2019

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Direttrice di sviluppo della PA: Efficienza

Obiettivo strategico: Aumento della produttività e della qualità dei servizi

Competenza strategica: Capacità di gestione delle risorse umane, di gestire i conflitti

Indicatore di outcome: Aumento del numero delle proposte giudicate efficaci per aumentare l'efficienza e la qualità dell'azione amministrativa condotta dal partecipante

Obiettivi formativi del corso:
Il principale obiettivo del Corso è consentire ai partecipanti di acquisire competenze specialistiche ed avanzate nel settore della gestione delle risorse umane e del conflitto organizzativo nelle organizzazioni pubbliche, in linea con il sistema di competenze dell’esperto in gestione delle risorse umane proposto dalla più moderna letteratura scientifica sull’argomento.


Più in particolare, il corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze distintive nelle seguenti aree:
- Gestione delle relazioni professionali
- Modelli e tecniche per la gestione delle risorse umane
- Etica e legalità nella gestione delle risorse umane
- Gestione dei processi di valutazione del personale
- Analisi e sviluppo delle culture organizzative
- Team-building
- Sviluppo delle capacità di leadership nei funzionari e dirigenti
- Disegno e implementazione di modelli di consulenza di processo
- Efficace comunicazione dell’attività svolta


A conclusione del corso i partecipanti saranno in grado di adottare un approccio strategico alla gestione delle risorse umane, consentendo loro di disegnare e implementare - nella organizzazione pubblica di appartenenza - un sistema di gestione delle risorse umane internamente coerente e allineato con la mission dell’amministrazione, quindi in grado di facilitare l’amministrazione pubblica a raggiungere gli obiettivi di breve e medio-lungo termine che si è data.


Una specificità del corso sarà il costante riferimento all’importanza di disegnare e implementare tecniche e modelli operativi per la gestione delle risorse umane saldamente basati sulle evidenze empiriche (evidence-based practices). Infatti, se l'intuizione può essere un modo efficace ed efficiente per prendere decisioni a basso rischio, le decisioni importanti devono essere assunte se adeguatamente supportate da evidenze che assicurano una loro sostenibilità ed efficacia non solo nel breve ma anche nel medio-lungo periodo.

 

Indicatori di output:
Incremento e consolidamento delle competenze (conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità) dei partecipanti sulle tematiche oggetto del corso al fine di incrementare il numero di proposte di disegno, implementazione e monitoraggio di una o più pratiche di gestione e sviluppo delle risorse umane - in ragione delle mansioni assegnate dall’amministrazione al partecipante all’attività formativa – che verranno sottoposte all’attenzione del vertice aziendale e da questo giudicate efficaci e adeguatamente supportate da evidenze empiriche (evidence-based practices).
Le proposte potranno insistere su una o più aree di intervento di seguito indicate:
- Selezione del personale
- Formazione del personale
- Analisi della mansione
- Gestione della diversità della forza lavoro, dei processi di inclusione e dell’adeguamento alle leggi sulla parità di trattamento nei contesti lavorativi
- Gestione efficace dei processi di presa di decisione
- Gestione della comunicazione al fine dello sviluppo del lavoro di gruppo e del commitment organizzativo
- Introduzione e potenziamento dei sistemi informatici a supporto della gestione delle risorse umane
- La gestione e la valorizzazione del talento delle risorse umane
- La gestione dei gruppi di lavoro
- La gestione della mobilità e dei processi di “fidelizzazione” dei dipendenti
- La gestione dei sistemi premianti nella pubblica amministrazione
- La gestione del conflitto organizzativo

 

Rilevazione grado di raggiungimento degli obiettivi formativi e degli obiettivi strategici.
Il soggetto proponente si impegna:
- a rilevare il grado di raggiungimento dei obiettivi formativi, attraverso gli indicatori dichiarati nella proposta formativa presentata
- a rilevare il grado di raggiungimento degli obiettivi strategici, correlati alle competenze strategiche rispetto alle quali è finalizzato il corso. La rilevazione sarà condotta attraverso gli indicatori di outcome
- a comunicare alle Direzioni Regionali/Direzioni di Coordinamento metropolitano competenti entro il 31 dicembre 2020I i risultati delle due rilevazioni prima descritte.

 

Titolo corso: Modelli e tecniche di gestione strategica delle risorse umane e dei conflitti organizzativi

Descrizione corso: Il corso, della durata complessiva di 60 ore, è articolato in 4 distinti moduli formativi:


Modulo 1:
La gestione del ciclo di vita professionale delle risorse umane nei contesti organizzativi (12 ore)
Obiettivo del modulo è consentire ai partecipanti:
• di comprendere il ruolo della gestione delle risorse umane e la sua rilevanza per tutti i settori di attività (non solo per coloro che sono interessati alla gestione delle risorse umane come professione)
• di comprendere come i dati e le analisi consentano decisioni strategiche all'interno della gestione delle risorse umane
• di acquisire una panoramica del contesto giuridico e delle questioni etiche relative alla gestione e sviluppo delle risorse umane
• di saper gestire le risorse umane nei contesti organizzativi caratterizzati dalla diversità etnica, culturale e sociale
• di comprendere e saper implementare le tecniche dell'analisi e della progettazione della mansione e dei compiti come strumenti fondamentali per il disegno e l’implementazione delle pratiche di gestione delle risorse umane.


Modulo 2:
La gestione del ciclo di vita del talento nei contesti organizzativi (24 ore)
Obiettivo del modulo è consentire ai partecipanti:
• di comprendere e saper presidiare le funzioni chiave del ciclo di vita del talento delle risorse umane (reclutamento e selezione, formazione, sviluppo della carriera, gestione della performance e della mobilità dei dipendenti)
• di comprendere l'importanza della pianificazione della forza lavoro per mantenere livelli occupazionali adeguati impegnandosi in pratiche di assunzione efficaci
• di analizzare il ruolo delle fonti di reclutamento interne ed esterne, il mantenimento dell'interesse dei candidati e l'influenza sulla scelta del lavoro finale.
• di comprendere il ruolo chiave della selezione per l'efficacia dell'organizzazione, alla luce dei concetti di attendibilità e validità delle procedure di selezione
• di migliorare il valore finanziario delle procedure di assunzione, anche scegliendo le procedure di assunzione più efficaci
• di conoscere e saper implementare le migliori pratiche nell'erogazione della formazione nelle organizzazioni, attraverso un'efficace valutazione delle esigenze di formazione, il miglioramento dell'efficacia della formazione, l’analisi dei principali metodi di formazione e dei mezzi di comunicazione disponibili per i datori di lavoro, la valutazione dell'efficacia della formazione.
• di conoscere e saper implementare i processi che sottendono un efficace sviluppo e gestione della carriera.
• di conoscere e saper stimare i costi del turnover volontario e involontario nelle organizzazioni, analizzare i modi in cui le organizzazioni possono gestire diversi tipi di turnover e adottare le migliori pratiche per la gestione della mobilità dei dipendenti in modo etico, giusto e a supporto degli obiettivi organizzativi.
• di conoscere e saper implementare i processi di analisi e valutazione delle risorse umane, delle questioni legali, etiche e globali nella selezione, migliorando l'esperienza del candidato in valutazione.


Modulo 3:
La gestione dei sistemi premianti nei contesti organizzativi (8 ore)
Obiettivo del modulo è consentire ai partecipanti:
• di interpretare la retribuzione come un tipo di ricompensa
• come analizzare l'importanza dell'equità dei premi e come sviluppare un modello retributivo integrativo equo
• come disegnare modelli retributivi basati sulle competenze e/o le prestazioni del lavoratore
• come gestire la complessità associata all'amministrazione della retribuzione integrativa
• come implementare un sistema premiante capace di motivare i dipendenti,
• come allineare la strategia organizzativa ad un sistema premiante
• come disegnare e implementare programmi di conciliazione vita-lavoro
• come comunicare i programmi retributivi integrativi e come misurarne gli effetti sulla performance individuale e organizzativa


Modulo 4
La gestione dei conflitti nei contesti organizzativi (16 ore)
Obiettivo del modulo è consentire ai partecipanti:
• di interpretare la natura del conflitto organizzativo, le sue fonti e il modo in cui sorge tra gli stakeholder dell’organizzazione
• di individuare i meccanismi psicologici, sociali e amministrativi attraverso i quali i dirigenti e le parti interessate possono ottenere potere e utilizzare tale potere per influenzare il processo decisionale e risolvere i conflitti a loro favore
• di comprendere come e perché gli individui e gli stakeholder dell’organizzazione si impegnano ad adottare politiche a azioni organizzative al fine di incrementare il loro controllo sul processo decisionale, al fine di ottenere maggior potere per consentire loro di influenzare il processo di cambiamento organizzativo a loro favore
• di apprezzare l'importanza della gestione del potere e della leadership in un'organizzazione per superare l'inerzia organizzativa e per determinare il tipo di cambiamento che incrementi i livelli di performance individuale e organizzativa.

Sintesi del programma del corso:

Il corso ha una durata complessiva di 60 ore. Il principale obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di acquisire competenze specialistiche ed avanzate nel settore della gestione delle risorse umane e del conflitto organizzativo nelle organizzazioni pubbliche, in linea con il sistema di competenze dell’esperto in gestione delle risorse umane proposto dalla più moderna letteratura scientifica sull’argomento. Il Corso è articolato in 4 distinti moduli formativi:

• Modulo 1: La gestione del ciclo di vita professionale delle risorse umane nei contesti organizzativi (12 ore)
• Modulo 2: La gestione del ciclo di vita del talento nei contesti organizzativi (24 ore)
• Modulo 3: La gestione dei sistemi premianti nei contesti organizzativi (8 ore)
• Modulo 4: La gestione dei conflitti nei contesti organizzativi (16 ore)
Durante il percorso formativo verranno utilizzate sia metodologie didattiche tradizionali (Aula/Lezioni Frontali) sia metodologie didattiche più esperienziali e relazionali (case studies, auto-casi, role playing, giochi d’aula e small techniques) e applicative (learning by doing). Verranno quindi assicurate attività di progetto sul campo ed esercitazioni o prove pratiche mirate a verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in situazioni reali, con testimonianze e trattazione di casi aziendali.

Scarica il Programma dettagliato del Corso