Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Modalità di erogazione e fruizione

3-ago-2021

Ascolta

La piattaforma utilizzata per l'erogazione dei corsi in teledidattica è una piattaforma LMS basata su Moodle, uno standard de-facto per l'erogazione di didattica online.

 

L'accesso a tutti i servizi è consentito mediante il sistema di autenticazione unica (Single Sign-On) di Unipa.

L'erogazione dei servizi formativi avviene 24 ore su 24 per tutte le attività formative fruibili in modalità asincrona e sincrona (many to many) e in tempi e modalità programmate per gli eventi live (one to many). Tutte le attività didattiche sono coordinate dal docente titolare del corso o dal Tutor didattico.

Le attività didattiche si svolgono all'interno di quattro ambienti di apprendimento:

  • La Videoteca include le lezioni, ovvero le videolezioni e le relative slide; Tutte le attività svolte all’interno della piattaforma vengono registrate ed elaborate in report periodici al fine di monitorare/valutare l'andamento didattico del gruppo.

  • La Mediateca include i materiali didattici (Learning Object) relativi alle videolezioni (es. dispense, filmati, immagini, schemi, animazioni, riferimenti bibliografici) che rappresentano degli approfondimenti per ciascun argomento delle videolezioni e sono raccolti dentro un Sistema Bibliografico Intelligente;

  • Il Laboratorio Virtuale è l’ambiente a disposizione degli studenti e delle studentesse per l’approfondimento delle loro conoscenze mediante lo strumento “learning by doing”. In tale ambiente, gli apprendenti trovano gli esercizi collegati alle videolezioni in modo da esercitarsi durante il corso. Inoltre, sono assistiti in itinere da un sistema di Tutoring, in due modalità distinte: esercizi individuali ed esercizi collaborativi;             

  • L’ambiente di Tutoring On Line include tutti gli strumenti per lo svolgimento delle attività di Tutorato a distanza, e permette di:                  

    • accedere in rete ad ambienti di apprendimento collaborativo e cooperativo interfacciandosi con altri studenti;
    • instaurare con il proprio Tutor un dialogo che lo guidi e sia di sostegno per il suo processo formativo.

Tutte le attività svolte all’interno della piattaforma vengono registrate ed elaborate in report periodici al fine di monitorare/valutare l'andamento didattico del gruppo.

 

ATTENZIONE: si precisa che tutti gli esami di profitto verranno sostenuti in presenza