Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mod-Scuola I giovani leggono ...

22-apr-2024

Ascolta

 

Locandina 11 aprile

 

La Giornata di studio I giovani leggono... è il frutto di un lavoro che nasce dalla collaborazione tra scuola e università, e in particolare tra i docenti afferenti alla MOD-Scuola (Società per lo studio della modernità letteraria) e la cattedra di Letteratura italiana contemporanea del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo (responsabile del progetto: prof.ssa Claudia Carmina), con l’obiettivo di incentivare tra i giovani il piacere della lettura dei “classici” del Novecento. 
 
Nel 2024 si è scelto di proporre alle classi la lettura delle opere di Natalia Ginzburg. Giovedì 11 aprile 2024 nell'Aula Magna dell'Ed. 12 si è  svolta la Giornata di Studi I giovani leggono Natalia Ginzburg, organizzata dalla cattedra di Letteratura italiana contemporanea, patrocinata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e dalla MOD-Scuola (Società per lo studio della modernità letteraria). Studentesse e studenti di sei scuole secondarie di secondo grado di Palermo e della provincia (la I F del Liceo classico G. Garibaldi, la V A del Liceo scientifico A. Einstein, la IV A del Liceo scientifico M. Rutelli, la IV A del Liceo scientifico G. Galilei, la III C del Liceo scientifico L. Failla Tedaldi di Castelbuono, la V D del Liceo Ginnasio F. Scaduto di Bagheria) hanno letto, analizzato e interpretato alcuni testi scelti di Natalia Ginzburg; la mattina dell'11 aprile ogni classe ha presentato i risultati del proprio lavoro. Hanno partecipato all'incontro anche studiosi e docenti di scuola. La Giornata di Studi è  stata pensata anche come momento di aggiornamento per i docenti di letteratura delle scuole secondarie di secondo grado.  
Locandina 2024 

 

elsa morante

 

Nel 2023 si è scelto di dedicare l'iniziativa a Elsa Morante, una delle poche scrittrici del Novecento che è entrata stabilmente nel canone scolastico. Nella Giornata di Studi  I giovani leggono Elsa Morante studentesse e studenti di sette scuole secondarie di secondo grado di Palermo e della provincia (la III I del Liceo classico G. Garibaldi, la IV A del Liceo scientifico S. Cannizzaro, la III A del Liceo scientifico A. Einstein, la IV A del Liceo scientifico M. Rutelli, la III N del Liceo scientifico G. Galilei, la II C del Liceo scientifico L. Failla Tedaldi di Castelbuono, la III B del Liceo Ginnasio F. Scaduto di Bagheria) hanno letto, analizzato e interpretato alcuni testi scelti di Morante; la mattina del 18 aprile 2023 presso l’Aula Magna dell’ Ed. 12 ogni classe hanno presentato i risultati del proprio lavoro alla presenza di compagni, di studenti universitari, di docenti e di due studiose di Elsa Morante, Elena Porciani e Donatella La Monaca, i cui interventi hanno rispettivamente aperto e chiuso la giornata di studi. 
Locandina 2023

 

mod 1   mod 3   mod 2