Mobilità sostenibile: team UniPa vince il “Best paper award” allo IEEE Energy Conversion Congress & Expo 2023 di Nashville
Il gruppo di ricerca SDESLab - Sustainable Development and Energy Saving Laboratory dell’Università degli Studi di Palermo, coordinato dal prof. Rosario Miceli, ordinario del Dipartimento di Ingegneria, è stato premiato dal Transportation Systems Committee della IEEE Industry Applications Society per l’eccellente lavoro di ricerca svolto nell’ambito della mobilità sostenibile sul tema della caratterizzazione di supercondensatori per applicazioni in electric mobility.
Il riconoscimento è stato assegnato a Nashville (USA) in occasione dello IEEE Energy Conversion Congress & Expo 2023, uno dei congressi internazionali più prestigiosi nel campo della conversione dell'energia e dell'elettronica di potenza.
Il lavoro di ricerca, dal titolo “Modelling, Simulation and Characterization of a Supercapacitor in Automotive Applications”, pubblicato sulla rivista “IEEE Transactions on Industry Applications - IEEE Industry Applications Society”, è stato sviluppato e realizzato dal team composto da Nicola Campagna, Vincenzo Castiglia, Filippo Pellitteri, Claudio Nevoloso, Christian Puccio e Fabio Viola, con la supervisione dei proff. Antonino Oscar Di Tommaso e Rosario Miceli.
“Il premio – commenta il prof. Antonino Oscar Di Tommaso – è una conferma della passione e della dedizione che contraddistingue i ricercatori dell’Università di Palermo”.
“Questo riconoscimento – sottolinea il prof. Rosario Miceli – è una chiara dimostrazione della qualità della ricerca che l’Ateneo è in grado di esprimere e rappresenta un forte stimolo per i giovani che si affacciano sul mondo della ricerca”.