|
|
Autori
|
|
|
Contributi
|
|
Volume
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Simone Rambaldi |
|
|
Rambaldi |
|
|
leggi | stampa | scarica |
|
|
Premessa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Michele Cometa |
|
|
Cometa |
|
|
|
|
Introduzione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alexander Auf der Heyde |
|
|
Auf der eyde |
|
|
|
|
Il vandalismo sui gessi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Simone Rambaldi |
|
|
Rambaldi |
|
|
|
|
La Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società e il valore didattico delle raccolte di calchi in gesso di scultura antica
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Giuseppe Milazzo | Lorella Pellegrino |
|
|
Milazzo-Pellegrino |
|
|
|
|
Il cantiere della Gipsoteca e la figura professionale del restauratore
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Samira D’Agostino | Rosalinda Lo Bue | Francesca Onorato |
|
|
D’Agostino-Lo Bue-Onorato |
|
|
|
|
La Venere di Milo: esperienza di ricostruzione strutturale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tatiana Fastampa | Rossella Gagliano | Chiara Tuccio
|
|
|
Fastampa-Gagliano-Tuccio |
|
|
|
|
Le lastre del Partenone, l’Efebo di Subiaco e l’Efebo di Agrigento: esperienza di formazione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Provvidenza Mancuso | Roberta Mirabella |
|
|
Mancuso-Mirabella |
|
|
|
|
|
Il Moschophoros: esperienza di manutenzione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Calogero Vinci | Simona Colajanni |
|
|
Colajanni-Vinci |
|
|
|
|
|
I modelli in gesso della Collezione del Gabinetto di Disegno del Dipartimento di Architettura. Percorsi di conoscenza per una proposta di allestimento
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Giuseppe Cipolla |
|
|
Cipolla |
|
|
|
|
|
Le gipsoteche didattiche: storia, funzioni, significati. La Gipsoteca dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Elisa Chiara Portale |
|
|
Portale |
|
|
|
|
|
Senso e prospettive di un incontro |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Simone Rambaldi |
|
|
Rambaldi |
|
|
|
|
|
Postilla: una proiezione internazionale per la Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Abstracts |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|