“Migrare” - Appello all’Europa della Conoscenza
Dal 20 al 22 maggio 2019 si è svolto a Palermo, presso l’Università degli Studi di Palermo, il convegno nazionale “Migrare. Diritti fondamentali e dignità della persona”.
La comunità accademica palermitana, consapevole della necessità di costruire uno spazio di riflessione e azione sui diritti e la dignità di ciascun essere umano in movimento, nella tre-giorni del convegno si è confrontata con esperti e associazioni in una densa articolazione di interventi e tavole rotonde. A questo interessante consesso di studiosi il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione ha preso parte attivamente contribuendo all’organizzazione e partecipando al confronto scientifico in due diverse sessioni.
Nell’ambito della tavola rotonda su “Migrazioni e costruzioni identitarie” è intervenuta la professoressa Loredana Bellantonio, associato di antropologia culturale, presentando una relazione dal titolo “Franz Fanon. Profeta del Terzo Mondo unitario” mentre al dibattito sulla “Vulnerabilità e protezione dei migranti” ha partecipato la dott.ssa Cinzia Novara, ricercatrice di psicologia dinamica, con la comunicazione “Salute dei migranti: il ruolo protettivo delle intimate relationship e del senso di comunità”.
Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, esprimendo piena soddisfazione per l’ampia partecipazione e i positivi esiti del Convegno nazionale, auspica che il confronto multidisciplinare sull’alterità e l’inclusione sociale possa fornire in futuro ulteriori felici occasioni di confronto tra le diverse aree scientifiche dell’Ateneo palermitano.
Scarica "Migrare è Vivere - Appello all'Europa della Conoscenza"
Sottoscrivi l'appello compilando il form
A conclusione del Convegno “Migrare” l’Università degli Studi di Palermo ha lanciato l’Appello all’Europa della Conoscenza:
Visualizza l’Appello all’Europa della Conoscenza in undici lingue