Maurizio Marrale eletto membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Italiano di Risonanza di Spin Elettronico (GIRSE)
Il dr. Maurizio Marrale, Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Fisica e Chimica e responsabile del laboratorio di risonanza di spin elettronico in regime pulsato dell'Advanced Technologies Network (ATeN) Center, è stato eletto Membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Italiano di Risonanza di Spin Elettronico (GIRSE).
Il GIRSE è un'associazione nazionale scientifica avente il fine di promuovere l’avanzamento della ricerca di base e applicata nel campo delle spettroscopie di Risonanza di Spin Elettronico e di diffondere l’uso e la conoscenza delle relative tecniche ed applicazioni anche mediante scambi culturali e rapporti tra ricercatori operanti in Italia e all’estero. Da sempre il GIRSE si occupa di scambi culturali fra i gruppi italiani anche assegnando borse di mobilità fra gruppi italiani di EPR, organizza periodici Convegni sulla metodologia e sulle sue applicazioni, si occupa di formazione organizzando Scuole introduttive alle spettroscopie EPR.
Questa elezione è il riconoscimento dell'attività scientifica e di divulgazione svolta dal Dott. Marrale nel campo della dosimetria delle radiazione ionizzanti tramite risonanza di spin elettronico per applicazioni in radioterapia, in ricostruzione retrospettiva di dose accidentale, nel controllo degli alimenti e nel campo dei beni culturali.