Master in “Economia e Management dei Beni Culturali”
Lunedì 27 marzo 2017, alle ore 9.45, si svolgerà presso il Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" la cerimonia di chiusura della prima edizione del Master in Economia e Management dei Beni Culturali – EmaBeC coordinato dal prof. Marcantonio Ruisi. Dopo i saluti istituzionali, la mattinata prevederà la presentazione ufficiale delle audioguide realizzate dai ragazzi per la piattaforma globale izi.Travel e la dissertazione delle tesi di master. A seguire, la proclamazione e un brindisi di chiusura lavori con tutti gli intervenuti.
Le guide izi.Travel si inserisco all'interno di un progetto coordinato a livello regionale dalla dott.ssa Elisa Bonacini; 9 guide più un itinerario turistico realizzati dai ragazzi per i 6 musei del Sistema Museale d'Ateneo, per il complesso monumentale Chiaramonte - Steri e per Palazzo Mirto.
Interverranno tra gli altri il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Prof. Fabrizio Micari, l'Assessore Regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana Avv. Carlo Vermiglio, la Direttrice del Museo A. Salinas Dott.ssa Francesca Spatafora e i rappresentati di alcuni Enti e Istituzioni partner tra i quali il direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia Prof. Aurelio Angelini, il Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo Dott. Francesco Giambrone, la Direttrice del Riso – Museo Regionale d'Arte Contemporanea di Palermo Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni, il Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana Dott. Giorgio Pace, la Dirigente del Servizio Musei e Spazi Espositivi del Comune di Palermo e Direttrice della GAM – Galleria d'Arte Moderna di Palermo Dott.ssa Antonella Purpura, il Sovrintendente presso la Sovrintendenza del Mare della Regione Siciliana Prof. Sebastiano Tusa. Tanti gli operatori culturali presenti a diverso titolo impegnati nel settore insieme con i docenti del percorso formativo.
Il Master in Economia e Management dei Beni Culturali − EMaBeC, nasce all'interno del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo con la collaborazione del Collegio Universitario ARCES e sta per ripartire con la seconda edizione. Lo scopo è quello di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali, al fine di una loro completa valorizzazione secondo una prospettiva di interconnessione reticolare con altri elementi attrattori del territorio e con le istituzioni preposte al loro governo.
Per informazioni: Coordinatore del Master: Prof. Marcantonio Ruisi - marcantonio.ruisi@unipa.it Segreteria Tecnica: Chiara Venturella - c.venturella@arces.it Monica Segretario - m.segretario@arces.it Alta Scuola Collegio Universitario ARCES - Tel. 091/346629.