Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Massimo Midiri ha assunto l’incarico di Rettore dal 1° novembre 2021 - Prorettore Vicario Enrico Napoli

Ascolta

Lunedì 1° novembre il prof. Massimo Midiri ha assunto ufficialmente il mandato di Rettore dell’Università degli Studi di Palermo per il periodo 2021-2027.


“Vorrei innanzitutto esprimere la mia riconoscenza all’intera comunità accademica che con ampio suffragio ha voluto la mia elezione premiando il programma proposto. Lavoreremo insieme per un progetto di sviluppo condiviso in un Ateneo plurale in cui tutti i corpi accademici, tutte le fasce del personale tecnico amministrativo e bibliotecario, tutte le identità studentesche operino con gioco di squadra e comunione di intenti. La mia volontà di essere Rettore di tutte e di tutti si concretizzerà nell’essere il garante di una comunità di donne e uomini cui spetta il compito di suscitare e custodire un senso di appartenenza collettivo. La nostra Università dovrà essere un luogo nel quale si pensa e si immagina il futuro delle giovani generazioni. Dovremo fare le scelte giuste in una logica che deve essere studente-centrica. Per questo ci coordineremo in modo permanente con i principali attori sociali e culturali del territorio, costruendo una solida progettualità perché nessuna opportunità venga persa.  Concludo dicendo che io ci credo, che dobbiamo crederci! Dobbiamo credere fortemente di trasformare il nostro Ateneo in un catalizzatore di competenze, capace di veicolare la formazione e la ricerca a livello globale. Ringrazio per l’impegno che vorrete offrire nei prossimi sei anni a questa missione, che sono onorato di condurre, perché solo insieme potremo costruire il futuro.”

Il Rettore

Prof. Massimo Midiri

 

Il Rettore

Il prof. Massimo Midiri è docente di Diagnostica per immagini e radioterapia.

È diventato ricercatore nel 1995, successivamente professore associato all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dal 2005 ordinario all’Università degli Studi di Palermo. È stato Consigliere di Amministrazione per il periodo 2017-2019. È stato Delegato del Rettore per il Sistema Museale dal 2013 al 2015. Da molti anni dirige il Museo della Radiologia, tra le poche strutture europee del suo genere.

 

Il Prorettore Vicario

Il prof. Enrico Napoli è docente di Idraulica. È stato professore associato dal 2001 ed è ordinario dal 2019 afferendo al Dipartimento di Ingegneria. I suoi campi di ricerca principali sono lo studio della turbolenza e la fluidodinamica numerica, con applicazioni ai fenomeni idrodinamici e di trasporto nei corpi idrici naturali e alla emodinamica. È stato componente del Senato Accademico dal 2009 al 2016 e del Consiglio di Amministrazione dal 2016 al 2019.

 


Visualizza il video della cerimonia del “Passaggio di consegne”