Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Massimo Galia

23-ott-2023

Ascolta

 

Professore associato di Diagnostica per Immagini - Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata dell’Università degli Studi di Palermo.

Componente del Consiglio Scientifico del CIR-COSCIENZA.

Dottore di Ricerca in “Diagnostica per Immagini non invasiva dell’apparato cardiovascolare con metodiche radiologiche tridimensionali (titolo ottenuto presso l’Università di Palermo).

Coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell’Università degli Studi di Palermo.

Insegnamenti:
Insegnamento di Diagnostica per Immagini presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, sede formativa di Palermo, canale Chirone.
Insegnamento di Mezzi di contrasto presso Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università degli Studi di Palermo, sede formativa di Palermo.

Interessi scientifici: diagnostica ecografica; color-Doppler; Tomografia Computerizzata Multistrato, con particolare attenzione all’imaging del collo, del massiccio facciale, della regione toraco-addominale, del cuore e delle arterie coronarie (cardio-TC); Risonanza Magnetica, nella valutazione dei soggetti Talassemici (cardio-RM), dei pazienti oncologici con lesioni epatiche focali e diffuse e dei pazienti affetti da malattie linfoproliferative (Whole Body RM); tecniche di ricostruzione volumetrica e di endoscopia virtuale con Tomografia Computerizzata Multistrato in ambito intestinale, bronchiale, vascolare e maxillo-facciale.

Partecipazione a Collegi di Dottorato:
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata dell’Università degli Studi di Palermo.
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Nazionale in MEDICINA DI PRECISIONE dell’Università degli Studi di Palermo.

Partecipazione a Comitati editoriali e scientifici:
Editorial referee per le riviste European Journal of Radiology, Clinical Radiology, Clinical Imaging, Acta Radiologica, Abdominal Imaging, Diagnostic and Interventional Radiology, BMC Medical Imaging, Liver International.
Componente dell’Editorial Board del Journal of Radiological Review.
Componente dell’Editorial Board of Cancer Imaging and Image-directed Interventions (specialty section of Frontiers in Oncology).

Affiliazione a Società e Associazioni Scientifiche:
Socio ordinario della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), della SOCIETA’ ITALIANA DI STORIA DELLA MEDICINA, del RSNA (Radiologic Society of North America), dal 2004 al 2012, della ESR (European Society of Radiology) e dell’ESGAR (European Society of Gastrointestinal Radiology).
Consigliere del Comitato Direttivo della Sezione di Risonanza Magnetica della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) nel quadriennio 2008-2012.
Consigliere del Comitato Direttivo della Sezione di Tomografia Computerizzata della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) nel quadriennio 2014-2018.
Consigliere del Gruppo Regionale SIRM Sicilia.