MOSTRA/“Ti racconto una cosa di me. Scritture e fotografie da collezioni private”
Dal 24 settembre al 13 ottobre 2012 presso la sala Verifiche di Palazzo Chiaramonte - Steri, a piazza Marina, 61 a Palermo avrà luogo la mostra dal titolo “Ti racconto una cosa di me. Scritture fotografiche da collezioni private”.
La mostra nasce dall’esperimento di trentadue scrittori italiani che hanno scelto una fotografia dal loro album di famiglia e hanno scritto per l’occasione un breve testo per descrivere o commentare un’immagine della loro memoria privata.
Il percorso dell’esposizione ci invita a compiere un breve ma profondo viaggio nelle loro vite, nei loro ricordi e nelle loro emozioni. Quasi tutte le fotografie non hanno autore. Sono schegge di memoria riattivate attraverso le parole degli scrittori.
La mostra è uno dei prodotti di ricerca del Progetto di rilevante interesse nazionale PRIN 2009 dal titolo Letteratura e cultura visuale, finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promossa dalle Università degli Studi di Palermo e L’Aquila e coordinata da Michele Cometa, coordinatore del Dottorato di ricerca in Studi Culturali e Preside della Facoltà di Scienze della formazione di Palermo.
Lunedì 24 settembre alle ore 19 Emanuele Crescimanno, docente di estetica della Facoltà di Scienze della formazione di Palermo, inaugurerà la mostra alla presenza delle autorità accademiche e dei colleghi coinvolti nei gruppi di ricerca.
Per informazioni sugli orari si rimanda alla locandina pubblicata sul sito della Facoltà di Scienze della Formazione, nell’ambito delle attività culturali.
La rassegna rimarrà aperta fino al 13 ottobre 2012 dal lunedì a sabato dalle ore 16 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 13.
Info: http://portale.unipa.it/scienzedellaformazione/home/News/altre/