MOSTRA/Dal Mercato Unico alla Cittadinanza Europea

10-mag-2012

In occasione della Settimana dell’Europa, dall’8 al 19 maggio sarĂ  ospitata allo Steri, la mostra fotografica “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, promossa dall’associazione Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct di Palermo in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La cerimonia di apertura della mostra si è svolta martedì scorso nella Chiesa di Sant’Antonio Abate allo Steri. Sono intervenuti il pro rettore vicario dell’UniversitĂ  degli studi di Palermo Ennio Cardona, Simona Chines, responsabile Antenna Europe Direct, che ha coordinato i lavori, Roberta Innamorati del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la docente di lingue Nina Raineri.
La mostra presenta 250 scatti dei momenti piĂ¹ salienti che documentano l’integrazione europea dalla Guerra fredda ad oggi, suddividendo il percorso finora compiuto dal processo d’integrazione europea in periodi di 5 anni e per ciascuno di essi focalizza l’attenzione sia su quegli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, sia sul ruolo svolto dall’Italia nello stesso processo di integrazione, cercando di mettere in risalto come l’azione coordinata degli Stati Membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle varie politiche europee. A questa cronologia dell’integrazione europea seguono degli approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrare i diversi campi di azione dell’Unione, quali si sono venuti sviluppando e incrementando nel corso degli anni.
“Dall’Europa indietro non si torna - ha sottolineato nella sua introduzione il prorettore Cardona, che si è soffermato sul possibile ruolo dell’Italia nella corrente crisi economica internazionale come ago della bilancia nella politica economica europea”.
“L’obiettivo della rassegna è quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei - ha affermato Roberta Innamorati, rivolgendosi ai ragazzi dell’Istituto Magistrale Regina Margherita di Palermo presenti all’incontro - e in particolare dare ai giovani cittadini la possibilitĂ  di crearsi una propria opinione dell’Europa”.
Non solo un resoconto storico quindi, ma anche un’occasione per far vedere quali opportunitĂ  si hanno con l’Europa, riflettere sui temi della cittadinanza della dimensione e dell’identitĂ  europea come ha affermato Nina Raineri, soffermandosi sul ruolo dell’educazione interculturale.
L’Annuale Festa dell’Europa si tiene dal 9 maggio a Villa Trabia dalle 9 alle 13 circa e coinvolgerĂ  diversi studenti provenienti da vari Istituti palermitani. L’iniziativa si avvarrĂ  della presenza di molte Associazioni di volontariato che animeranno la Festa con giochi, canti e danze.