MOSTRA/All'Orto botanico si inaugura la terza edizione de “La Zagara”
Sabato 29 ottobre 2011, si inaugura la terza edizione della mostra – mercato “La Zagara”, dedicata alla biodiversità ed alle piante rare e da collezione.
Teatro della manifestazione, tra gli eventi ormai più attesi dai palermitani e non solo, sarà ancora una volta l’Orto Botanico, immenso polmone verde che racchiude oltre due secoli di storia in grado di raccontare, attraverso le 12 mila specie di piante da esso ospitate, un patrimonio scientifico e culturale d’eccezione.
Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni svoltesi nell’ottobre 2010 e nell’aprile scorso, espositori di tutta Italia giungeranno nel capoluogo siciliano, sabato 29 e domenica 30 ottobre, con i loro prodotti: oltre alle zagare, simbolo della sicilianità, anche le piante aromatiche e quelle antiche da giardino, collezioni di gelsomini e pelargoni, graminacee, ortensie, rose antiche e storiche e le orchidee del Lago Maggiore.
L’inaugurazione della manifestazione, che si svolge nell’Anno Internazionale dedicato alle Foreste, si terrà alle ore 10 nei giardini dell’Orto. Tra le iniziative collaterali previste, mostre, concerti, presentazioni di libri, degustazioni e dibattiti.