MOSTRA / Testi antichi e rari: il Fondo Moncada incontra la digitalizzazione
Testi antichi e rari - Mostra bibliografica e virtuale di alcuni esemplari del Fondo Moncada-Paternò
Si inaugura, martedì 10 dicembre alle ore 17.00, presso la Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche - Sezione I Centrale di Lettere, la mostra bibliografica dal titolo "Il Fondo Moncada incontra la digitalizzazione".
L'organizzazione della mostra bibliografica è stata curata dal Settore coordinamento settori culturali e dai bibliotecari dott. Massimo Denaro e dott. Erik Zimbardo, con il prezioso contributo degli Studenti dei tirocini di restauro del Percorso Formativo Professionalizzante PFP5, sotto la guida del dott. Marco Di Bella. Il Percorso Formativo rientra nel Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali coordinato dal Prof. Franco Palla.
L'evento espositivo è l’ideale prosecuzione della collaborazione tra il SBA ed il CdL, che nell'anno accademico precedente si è concretizzata nell'allestimento della mostra virtuale delle digitalizzazioni di alcuni testi antichi e rari appartenenti al Fondo Moncada-Paternò, fruibili nel sito <http://exhibit.unipa.it/>, testi che saranno anch’essi esposti nella mostra bibliografica.
A questi si aggiungono esemplari come: Scholia di Licofrone; Dizionario Siciliano Italiano Latino del P. Michele del Bono, Capitoli della Venerabile Opera di N.S.S. Maria di Visita Carceri, Nuovi capitoli per lo buon governo dell'Ospedale grande.
La mostra sarà visitabile presso la sede Centrale di lettere della Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche dall'11 dicembre 2019 al 30 gennaio 2020, dal Lunedì al Giovedi dalle ore 9.00 alle 17.00 e il Venerdi dalle ore 9.00 alle 13.00.