MOOCs for foreign languages | Giornata di studio internazionale
Nell’ambito del progetto “Corsi MOOCs: per un percorso sperimentale di didattica delle lingue straniere moderne”, diretto dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Università di Napoli “L’Orientale” e con l’Università della Calabria, si tiene una giornata di studio internazionale dedicata ai “LMOOCs” (MOOCs for foreign languages), con l’obiettivo di una riflessione sulla formazione a distanza delle lingue straniere condivisa tra il mondo scientifico, gli insegnanti di lingue e gli studenti scolari e universitari.
L’incontro si svolge online venerdì 30 aprile 2021, dalle 9.30 alle 13.30, sulla piattaforma Microsoft Teams al link » tinyurl.com/LMOOCs-2021
Programma
9.30 Saluti
prof. Fabrizio Micari, Rettore, Università degli Studi di Palermo
prof.ssa Laura Auteri, Pro-Rettrice alla Didattica, Università degli Studi di Palermo
prof. Rosario Sommella, Pro-Rettore alla Didattica, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
prof. Francesco Scarcello, Pro-Rettore, Università della Calabria
Intervento
prof. Vincenzo Zara, Coordinatore del laboratorio permanente sulla didattica della Fondazione Crui
10.30 Introduzione
prof.ssa Sabine Hoffmann, Responsabile del progetto “Corsi MOOCs: per un percorso sperimentale di didattica delle lingue straniere moderne”, diretto dall’Università degli Studi di Palermo
10.45 Interventi
prof.ssa Elena Maria Martine Monje, Universidad Nacional de Educacion a Distancia - U.N.E.D., Madrid
MOOCs and Language Learning: It’s possible to learn a Language through a massive online course?
11.30 Coffee break
12.00 Presentazione di 3 MOOCs per lingue straniere
prof.ssa Sabine Hoffmann, Università degli Studi di Palermo
Corso di Lingua Tedesca a livello A1 e A2
prof.ssa Carmen Argondizzo e il Team del CLA-UniCal, Università della Calabria
Inglese accademico a livello B2
prof. Federico Corradi, prof.ssa Sarah Nora Pinto, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Linguistica francese a livello B2
13.00 Discussione
I MOOCs e l’apprendimento delle lingue straniere: prospettive, sviluppi e progetti