Lutto per il mondo accademico: Morto prof. Davide Fais
Ieri, mercoledì 11 gennaio 2017 è deceduto a Palermo il prof. Davide Fais, presidente onorario dell’Istituto Italo Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche (IIRFRE).
Il prof. Fais, nato a Palermo il 29 dicembre 1931, dopo un periodo di docenza presso l’Università Statale “Lomonosov” di Mosca, è stato docente di Biochimica presso l’Ateneo di Palermo nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze MM.FF.NN. fino al 31 ottobre 2002, anno del suo collocamento a riposo.
Il prof. Fais è stato tra i promotori della fondazione dell’Istituto Italo Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche, associazione culturale interuniversitaria tra le Università italiane e russe, di cui è stato Direttore fino al 2010.
“Grazie alla sua attività – dichiara il prof. Valerio Agnesi – è stato possibile avviare ed implementare nel tempo solidi e duraturi rapporti di cooperazione scientifica e didattica tra le università Italiane e russe, che hanno portato, tra l’altro, alla realizzazione annuale di Summer school e all’attivazione di “doppio titolo” tra corsi di laurea italiani e russi”.
Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.