Lutto per il mondo accademico: Morto Enzo Piazza

20-dic-2016

E’ scomparso improvvisamente lo scorso giovedì 15 dicembre a soli 59 anni il Prof. Salvatore (Enzo) Piazza. Enzo Piazza era nato il 28 febbraio 1957 a Campofelice di Roccella e nel 1981 si era laureato in Ingegneria Chimica presso l'Università di Palermo con il massimo dei voti e la lode. Nel 1983 era diventato Ricercatore Universitario e successivamente, nel 1998, Professore Associato e, nel 2003, Professore Ordinario sempre presso l'Università di Palermo. L'attività accademica del Prof. Piazza si è sempre contraddistinta per un notevolissimo impegno nel campo dell'attività didattica e di ricerca.
Da giovane ricercatore soggiornò per un anno a Berlino presso l'Hahn-Meitner-Institut (oggi Helmholtz Zentrum Berlin für Materialien und Energie-HZB) dove si interessò della caratterizzazione fotoelettrochimica di InS. Nei Laboratori dell'allora Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Processi e dei Materiali dell'Università di Palermo svolse un'intensa attività scientifica nell'ambito della corrosione dei materiali metallici occupandosi specificamente della caratterizzazione delle proprietà dei film passivi su metalli valvola e su materiali metallici per applicazioni strutturali, contribuendo a sviluppare la tecnica della Spettroscopia a Fotocorrente per la caratterizzazione dei film passivi. In anni più recenti si era occupato della sintesi di membrane anodiche  di allumina e, successivamente, della sintesi di materiali nanostrutturati per elettrodeposizione in template, caratterizzando l'applicazione di questi materiali nel settore delle batterie, delle celle fotovoltaiche, della elettrocatalisi di idrogeno e nella sensoristica. L'attività scientifica del Prof. Piazza trova riscontro in più di 100 lavori a stampa su riviste di elevata diffusione internazionale, in 200 comunicazioni a congresso ed in 7 brevetti.
L'attività didattica del prof. Piazza si è caratterizzata per la sua estensione. All'inizio dell'attività accademica svolse le esercitazioni di Elettrochimica fin quando, da professore associato, divenne titolare dell’insegnamento di Scienza dei Metalli per gli studenti di Ingegneria Chimica. Da professore Ordinario ha svolto  simultaneamente i corsi di Chimica Fisica Applicata (LM Ing. Chimica), di Corrosione e Protezione dei Materiali Metallici (LM Ing. Chimica), di Tecnologia dell'idrogeno e pile a combustibile (LM Ing. Energetica e Nucleare). Nell'ambito dell'attività didattica va sottolineata, a testimonianza  del suo impegno e della straordinaria dedizione agli studenti, la preziosa collaborazione al corso di Termodinamica Applicata, già Chimica Fisica (LT Ing. Chimica). L'impatto della sua didattica trova riscontro nel grande apprezzamento da parte degli studenti e dei colleghi dai quali è stato sempre considerato, un didatta più che eccellente.
Il Rettore, Fabrizio Micari, il Prorettore Vicario, Fabio Mazzola, il Corpo Accademico, gli studenti e il personale tecnico – amministrativo – bibliotecario dell’Università di Palermo si uniscono con profondo cordoglio e rimpianto al dolore dei familiari.
I funerali, ai quali hanno partecipato oltre alle massime autorità accademiche, numerosi colleghi, si sono svolti giorno 17 dicembre a Campofelice di Roccella.
Giovedì 22 dicembre alle ore 11 il Dipartimento di Ingegneria Digitale e dell’Innovazione (DIID) per iniziativa del suo Direttore, Prof. Giovanni Perrone e del Prof. Carmelo Sunseri, intitolerà alla memoria del Prof. Enzo Piazza il DIID Best Paper Award nel corso della seduta del Consiglio di Dipartimento.
Per volontà di alcuni colleghi e della famiglia è in corso una raccolta fondi in favore dell’Associazione Italiana Donatori di Organi con versamento bancario al codice IBAN: IT04J0200803295000004780281.