L’ultima danza di due stelle di neutroni: una miniera d’oro e di conoscenza

15-gen-2018

Grandissimo successo ha riscosso il seminario “L’ultima danza di due stelle di neutroni: una miniera d’oro e di conoscenza” tenutosi martedì 9 gennaio 2018, nell’aula Magna della Scuola Politecnica. All’evento, promosso dal Dipartimento di Fisica e Chimica, ha presenziato il Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola.

La dr.ssa Eleonora Troja del NASA Goddard Space Flight Center, che ha conseguito la laurea magistrale in Fisica e il titolo di Dottore di ricerca in Fisica presso l'Università di Palermo, ha raccontato come ha vissuto da protagonista uno studio di risonanza mondiale, che ha aperto una nuova era nell'astronomia. Per la prima volta infatti uno stesso evento cosmico, la collisione di due stelle di neutroni, è stato osservato attraverso due veicoli d'informazione diversi, la luce e le onde gravitazionali, svelando, ad esempio, come si siano formati elementi preziosi, come oro, platino e uranio.

La dott.ssa Troja è vincitrice del "Italian Scientific Bilateral Cooperation Award" nell’ambito della seconda edizione del Premio della Farnesina per ricercatori e "startupper" italiani all'estero. La premiazione avverrà nel corso della Conferenza degli Addetti Scientifici, dedicata al tema "Salute 4.0 e l'Innovazione che parla italiano", che si terrà a Roma il 5 e 6 febbraio 2018.