Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

L’ultima danza di due stelle di neutroni: una miniera d’oro e di conoscenza

8-gen-2018

Ascolta

Nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo sarà organizzato il seminario dal titolo “L’ultima danza di due stelle di neutroni: una miniera d’oro e di conoscenza” che esporrà recenti risultati di ricerca nel campo dell’astrofisica.

L’incontro, ad ingresso libero,  si terrà martedì 9 gennaio alle 15.00 presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica (Edificio 7, campus universitario, viale delle scienze), e sarà curato dalla dott.ssa Eleonora Troja, ex alumna UniPa, oggi ricercatore presso il NASA Goddard Space Flight Center negli Stati Uniti.

La tematica del seminario illustrerà i risultati scientifici in ambito internazionale che fanno seguito all’evento astrofisico dello scorso 17 agosto. I rivelatori LIGO negli Stati Uniti hanno captato un evento senza precedenti, denominato GW170817,  causato dalla vorticosa danza di due stelle di neutroni e dal loro ultimo scontro. Nei giorni e nelle settimane successive i telescopi di tutto il mondo hanno osservato la luce generata dalla catastrofica collisione di stelle e ne hanno caratterizzato tutti i colori, dall’ottico all’infrarosso, dal radio ai raggi X. Le osservazioni hanno svelato che ingenti quantità̀ di metalli pesanti, come oro, platino e uranio, sono state prodotte in seguito alla collisione, risolvendo così il decennale mistero sull’origine di questi elementi. Per la prima volta nella storia, un evento cosmico è stato studiato non solo attraverso la luce, come da tradizione, ma anche attraverso le onde gravitazionali, consentendo in tal modo, non solo di vedere, ma anche di ascoltare l’Universo.

 

Seguici sui social

  twitter