Lo Specializzando nella nostra Scuola

19-set-2022

Lo Specializzando nella nostra Scuola

La crescita dello Specializzando poggia su tre percorsi fondamentali:

1. Formazione sotto la guida dei nostri Professori e Tutor
  2. Assistenza fornita al paziente
  3. Ricerca in ambito scientifico

La crescita dello specializzando, è una crescita che avverrà gradualmente come un viaggio di quattro anni all’interno del quale quest’ultimo avrà maturato conoscenze teoriche, pratiche e scientifiche nel campo dell’epidemiologia, della clinica e del trattamento delle malattie e dei tumori del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino nonché l’apprendimento e l’esecuzione di procedure di endoscopia e di altre procedure di diagnostica strumentale del tratto digerente.

La crescita passa attraverso la partecipazione attiva a riunioni multidisciplinari per la gestione del paziente e attraverso la partecipazione a lezioni e journal club con cadenza bisettimanale dove i protagonisti sono gli specializzandi e dove la parola d’ordine della Scuola è: “All teach, all learn”.

Lo Specializzando nel primo anno

Il percorso di formazione dello Specializzando inizia il primo anno, con la frequentazione e partecipazione attiva ad ambulatori e all’attività di reparto sotto la guida attenta dei tutor. E’ in questa fase che lo Specializzando affina le proprie capacità diagnostiche e impara la gestione praticata del paziente acquisendo progressiva autonomia.

Lo Specializzando nel secondo anno

Durante il secondo anno viene intensificata l’attività ambulatoriale con la frequentazione degli ambulatori di diagnosi e trattamento dell’epatite B, epatite C, epatopatie autoimmuni, epatocarcinoma, ip. portale, celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali e gastroenterologia generale.

E’ in questa fase che lo specializzando incrementa le proprie capacità pratiche nell’esecuzione di biopsie epatiche, paracentesi e misura del gradiente portale (HVPG) attraverso la gestione dei pazienti ricoverati in regime di Day Hospital.

Lo Specializzando al terzo e al quarto anno

Il terzo e il quarto anno sono dedicati all’apprendimento delle procedure diagnostiche e interventistiche di ecografia ed endoscopia nelle strutture della nostra rete siciliana, con la possibilità di svolgere periodi di mobilità presso altre strutture italiane o estere.