Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Lezioni II semestre A.A. 2021/22 – modalità di erogazione della didattica

25-feb-2022

Ascolta

Le lezioni del secondo semestre dell'A.A. 2021/22 si svolgeranno interamente in presenza con copertura delle aule al 100% della capienza. Gli Studenti dovranno essere in possesso di certificazione verde.

Sarà tuttavia mantenuta la possibilità di fruire delle attività didattiche – in modalità mista o asincrona - alle seguenti categorie di Studenti:

  • Studenti in isolamento domiciliare da COVID-19;
  • Studenti in quarantena da contatto stretto con soggetto COVID-19 positivo;
  • Studenti in condizioni di immunodepressione o di fragilità, opportunamente documentate da adeguata certificazione medica (che NON deve riportare la specifica condizione);
  • Studenti conviventi di soggetti in condizioni di immunodepressione o di fragilità, opportunamente documentate da adeguata certificazione medica.

Inoltre, sarà consentita, con le modalità di cui sopra, la frequenza in modalità mista o asincrona ai seguenti soggetti:

  • Studenti stranieri attualmente all'estero;
  • Studenti lavoratori (ai sensi dell'art. 8 comma 1a[1] del vigente Regolamento per la contribuzione studentesca);
  • Studenti genitori di figli di età inferiore a quattro anni;
  • Studenti non risultanti “in sede” o “pendolari” secondo le tabelle 11.1 e 11.2 del Bando ERSU e che non abbiano fatto richiesta di contributo abitativo all'ERSU né risultino assegnatari di alloggio ERSU.

Per l’erogazione della didattica a distanza l’Ateneo ha creato appositi Team privati, cui potranno accedere solo gli studenti che rientrano nelle suddette categorie. I team saranno visibili automaticamente nel proprio profilo della piattaforma Microsoft Teams e accessibili tramite link presente nei siti dei Corsi di Studio.

Eventuali ulteriori richieste successive alla data di scadenza della manifestazione di interesse (23/02/2022), saranno valutate solo per casi di positività da Covid-19 dello studente (sono esclusi quindi casi di positività tra i conviventi) e saranno gestite direttamente dal docente del corso, coerentemente con le indicazioni sopra riportate e con le seguenti modalità:
  1. lo studente invia una mail a casicovid@unipa.it, allegando l’attestazione di positività;
  2. lo studente invia una separata mail ai docenti dei corsi che sta frequentando, senza alcun allegato, mettendo per conoscenza l'indirizzo casicovid@unipa.it, dichiarando di essere entrato in una delle condizioni che, sulla base delle regole dell'Ateneo, permettono di seguire le lezioni a distanza.
Il docente potrà quindi inserire lo studente nel team privato appositamente realizzato per le lezioni a distanza, limitandosi a verificare la presenza dell'indirizzo casicovid@unipa.it tra i destinatari della comunicazione.


[1]   Studente lavoratore con contratto a tempo determinato e/o indeterminato, della durata minima di un anno a decorrere dall’anno accademico antecedente a quello di immatricolazione o di iscrizione, con un reddito di almeno 6.500 euro fiscalmente dichiarato.