Lezione Zero-Progetto Mentore-
La Lezione Zero rappresenta la prima iniziativa formativa di Rete assunta dagli Atenei aderenti alla RUS. Si tratta di un percorso formativo sui contenuti della sostenibilità e dell’Agenda 2030 in prospettiva “lifelong e lifewide learning” che si propone di sviluppare la dimensione educativa transdisciplinare dei programmi universitari, al fine di contribuire a far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ai 17 obiettivi proposti dall’Agenda 2030, e di incidere sull’adozione di corretti stili di vita da parte degli studenti. Il corso si prefigge non l’aumento di conoscenze ma la promozione di competenze per l’elaborazione di soluzioni di sostenibilità per l’Ateneo, utilizzando nuovi approcci pedagogici e iniziative innovative e coinvolgenti.
Il corso, in collaborazione con il Progetto Mentore e con il coinvolgimento dei dottorandi green e dei dottorandi del CSTE, intende fornire formazione specifica sulla metodologia del Problem Based Learning.
Gli obiettivi perseguiti dalla Lezione Zero insieme al Progetto Mentore d’Ateneo sono:
• L’attivazione di percorsi di Sustainability Literacy tra gli studenti e le studentesse;
• La promozione della cultura della sostenibilità, anche attraverso la conoscenza dei contenuti dell’Agenda 2030;
• La comprensione della complessità dei fattori che intervengono nel perseguimento di obiettivi sostenibili, assumendo una prospettiva inter e transdisciplinare;
• L’implementazione di comportamenti responsabili rispetto all’ambiente, alle persone e al territorio;
• Lo sviluppo del pensiero critico e sistemico, nonché di altre competenze trasversali e di sostenibilità.
In particolare, il programma mentore si propone di cercare di trovare degli strumenti per migliorare la qualità e l’efficacia delle lezioni e di sperimentare nuove prassi su base volontaria da estendere in seguito a consessi più ampli. https://www.unipa.it/progetti/progetto-mentore/
Lezione Zero-Progetto Mentore: incontro con la coordinatrice del GdL RUS Prof.ssa Calvano Gabriella Università degli Studi di Bari
Progetto Mentore