Letizia Vittorelli
E’ scomparsa ieri, 13 dicembre 2017, all’età di 80 anni, la Professoressa MARIA LETIZIA VITTORELLI Professore Ordinario di Biochimica. La Professoressa Vittorelli ha dedicato l’intera vita alla ricerca scientifica e all’insegnamento delle discipline biologiche nell’Ateneo di Palermo; nel 2003 ha istituito il Corso di Laurea Specialistico in ”Biotecnologie per l’Industria e la Ricerca Scientifica”- BIRS, pressola Facoltàdi Scienze e ne è stata presidente per due mandati. Tra i numerosi incarichi e ruoli presso l’Università di Palermo è stata Direttore del Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Direttore (e socio fondatore) del Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Applicate, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche. A livello nazionale è stata Presidente dell'Assemblea dei Presidenti di Scienze Biologiche delle Università Italiane e socio fondatore della "Società Italiana per lo studio della Proliferazione Cellulare".
Le sue ricerche, di ampio respiro internazionale e pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche, hanno contribuito alla conoscenza delle basi biochimiche dello sviluppo embrionale, dei meccanismi di catalisi enzimatica e, in campo oncobiologico, dei meccanismi della progressione tumorale.
Nell 2010, al termine della sua carriera universitaria, ha voluto continuare a trasmettere la sua passione per la scienza fondando l’Associazione Natura Vivente, senza scopo di lucro, per la divulgazione delle Scienze della Vita e delle Biotecnologie nella società. Statura morale, tenacia, e grande amore per la scienza e per i giovani sono l’eredità che la Professoressa Maria Letizia Vittorelli lascia a tutti noi che l’abbiamo conosciuta e stimata.