Lectio Prof. Giovanni Pitruzzella "Mercato e regole antitrust in UE"
Mercoledì 9 settembre 2015 alle ore 9 presso l’Aula Magna della SNA di Roma, in via dei Robilant 1, si terrà, nell'ambito del Corso per il “Diploma in Management pubblico europeo e politiche economiche", una Lectio del prof. Giovanni Pitruzzella, Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dal titolo "Mercato e regole antitrust in Unione europea".
Il corso è rivolto a dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni interessati ad acquisire una specializzazione nella gestione degli affari europei.
Grazie alla partecipazione del coordinatore scientifico Prof. Luigi Paganetto, il corso ha come obiettivo l’analisi della struttura istituzionale, le logiche di fondo dell'azione europea, la normativa e i metodi di azione negli ambiti e materie nei quali le politiche pubbliche nazionali interagiscono con quelle dell’U.E; le azioni condotte dalla U.E. nei suoi principali settori di attività e fornire gli strumenti di base per formulare, gestire, controllare e valutare interventi co-finanziati dai fondi strutturali europei; le procedure decisionali e sviluppare l’acquisizione e la conoscenza dei dati necessari a operare con le istituzioni U.E.
Sulla base delle procedure d'infrazione avviate nei confronti dell'Italia individuare le principali criticità e le tecniche di comunicazione e di cooperazione e sviluppare le tecniche negoziali per interagire in ambienti multiculturali con i soggetti coinvolti per individuare e definire gli obiettivi dell'intervento U.E.