Le scuole di pensiero sull'Open Science
Per “open science”, concetto molto ampio e in costante evoluzione, si intende l’accesso libero alle diverse fasi e ai differenti strumenti utilizzati nella ricerca. Si tratta, quindi, di un movimento culturale finalizzato a spingere i ricercatori a rendere disponibili, alla comunità scientifica e ai cittadini, l’intero iter del processo scientifico. Si potrebbe parlare di un’estensione del movimento “open access”, che promuove la pubblicazione ad accesso aperto dei lavori di ricerca scientifica, basandosi sull’assunto che ciò che è stato prodotto utilizzando fondi pubblici dovrebbe essere disponibile / accessibile sia per i ricercatori che per i cittadini: l’open science propugna l’accesso aperto non solo delle pubblicazioni ma anche dei dati della ricerca, sia quelli raccolti nell’ambito di un progetto che quelli elaborati per il raggiungimento delle conclusioni finali, nonché la metodologia utilizzata nella gestione dei dati nel loro intero ciclo di vita, i software prodotti ed utilizzati nell’elaborazione dei dati della ricerca, fino ad arrivare alla peer review aperta per la revisione delle pubblicazioni finali, passando per una continua collaborazione tra i gruppi di ricerca e un dialogo continuo con la società (l’open science comprende, infatti, anche la divulgazione della ricerca tra i cittadini, con tutti gli strumenti che la comunicazione mette a disposizione).
Sull’open science dibattono diverse scuole di pensiero, descritte nel volume Opening Science - The Evolving Guide on How the Internet is Changing Research, Collaboration and Scholarly Publishing, a cura di Sönke Bartling e Sascha Friesike, Springer, Cham, https://doi.org/10.1007/978-3-319-00026-8: al concetto di open science vengono associate cinque diverse scuole di pensiero, ognuna delle quali rappresenta una delle sfaccettature di un concetto così ampio:
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la Public School, che mira a rendere la ricerca accessibile e partecipata, e comprensibile a tutti, anche ai cittadini;
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la Democratic School, che mira a rendere disponibili a tutti i risultati finali della ricerca (open access) e i dati della ricerca (open data);
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la Pragmatic School, che mira a rendere più efficiente la ricerca rendendo aperte tutte le fasi e favorendo la collaborazione, anche con strumenti online;
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la Infrastructure School, che si concentra sulle infrastrutture tecnologiche necessarie per fare open science, ad esempio il distributed computing o social network specifici;
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la Measurement School, che cerca di trovare misure alternative per la valutazione della ricerca. Con Horizon Europe uno degli elementi di valutazione della proposta è l’impatto che la ricerca può avere non soltanto sulla comunità scientifica ma anche sulla società, per cui il criterio di valutazione dell’impatto non può più essere limitato soltanto agli indicatori bibliometrici come l’impact factor o l’H-index.
Di seguito i principi dell’open science come definita a novembre 2021 nel documento dell’UNESCO “Recommendation on Open Science” (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000379949.locale=en):
[...] To ensure that science truly benefits the people and the planet and leaves no one behind, there is need to transform the entire scientific process. Open Science is a movement aiming to make science more open, accessible, efficient, democratic, and transparent. Driven by unprecedented advances in our digital world, the transition to Open Science allows scientific information, data and outputs to be more widely accessible (Open Access) and more reliably harnessed (Open Data) with the active engagement of all relevant stakeholders (Open to Society). By encouraging science to be more connected to societal needs and by promoting equal opportunities for all (scientists, innovators, policy-makers and citizens), Open Science can be a true game-changer in fulfilling the human right to science and bridging the science, technology and innovation gaps between and within countries. However, in the fragmented scientific and policy environment, a global understanding of the meaning, opportunities and challenges of Open Science is still missing. UNESCO is therefore taking the lead in building a global consensus on Open Science, including a common definition, a sheared set of values and proposals for action [...]